Agenzia delle Entrate, arriva il concorso per funzionari informatici: tutti i requisiti per partecipare

Previste 50 assunzioni a tempo indeterminato

agenzia delle entrate

Pubblicato dall’Agenzia delle Entrate il bando di selezione per l’assunzione a tempo indeterminato di 50 unità per l’area dei funzionari, famiglia professionale ICT. Si tratta, nello specifico, 25 unità come data analyst e 25 come funzionari ICT addetti alle infrastrutture e alla sicurezza informatica, da destinare alle strutture centrali. Vediamo di seguito i dettagli di questa offerta lavorativa e i requisiti utili per partecipare al concorso.

Concorso Agenzia delle Entrate, le figure ricercate

Il data analyst è il funzionario esperto nella raccolta, modellazione, elaborazione e analisi di basi dati, attraverso l’uso dei principali e più diffusi strumenti open source e di mercato, con elevata conoscenza delle principali tecnologie e architetture per la gestione dei dati e l’erogazione dei servizi ICT.

Il funzionario ICT è esperto, invece, in analisi delle infrastrutture e della sicurezza informatica, con competenza primaria relativa all’Information & Communication Technology, nell’analisi, progettazione e conduzione di servizi ICT, nelle attività focalizzate sugli ambiti dei servizi Ict trasversali / infrastrutturali e di sicurezza informatica, e nella gestione di progetti aventi come obiettivo la loro realizzazione o evoluzione, attraverso attività svolte in house o erogate da partner tecnologici.

I requisiti

Il bando precisa che i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
  • godimento dei diritti politici e civili;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • non essere stati interdetti dai pubblici uffici, o destituiti o dispensati oppure licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, o dichiarati decaduti da un impiego statale a seguito dell’accertamento che l’impiego stesso è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabili.

Ci sono poi alcuni requisiti specifici. Ad esempio la laurea triennale nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato: Ingegneria dell’informazione (L-8), Ingegneria industriale (L-9), Scienze e tecnologie informatiche (L-31), Scienze e tecnologie fisiche (L-30), Scienze matematiche (L-35), diploma di laurea in Ingegneria delle telecomunicazioni, Ingegneria elettronica, Ingegneria informatica, Ingegneria Gestionale, Informatica, Fisica o Matematica conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o titolo equipollente per legge; laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal Decreto interministeriale del 9 luglio 2009.

Alla selezione possono partecipare anche coloro che sono in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero o di un titolo estero conseguito in Italia, riconosciuto equipollente a una delle lauree sopra indicate.

Entro quando fare domanda

La domanda di partecipazione va presentata entro il 24 aprile 2024 esclusivamente per via telematica. Bisognerà infatti compilare l’apposito format di candidatura sul Portale unico del reclutamento inPa.

Per ulteriori e più approfondite informazioni si rimanda alla consultazione del BANDO.

CONTINUA A LEGGERE