1.000€ di multa se hai il cane in casa, adesso la legge non ti permette di tenerlo così: o lasci il lavoro o ti tolgono l’animale | In tanti sono disperati

Cane in casa - fonte_Canva+Ansa - palermolive.it

Cane in casa - fonte_Canva+Ansa - palermolive.it

Sarai costretto a lasciare il lavoro per non farti multare e sequestrare il cane. 1000 euro di multa in arrivo senza che nemmeno te lo aspetti. 

Essere il proprietario di un animale domestico richiede un importante impegno. Ovviamente un cane o un gatto ripagano l’impegno del proprio padrone con molto amore e con la loro fedeltà.

Ma anche possedere un animale richiede di attenersi ad alcune regole specifiche che, se non seguite possono portare, non solo a importanti sanzioni a livello amministrativo, ma addirittura al sequestro di fido nel caso in cui ce ne siano gli estremi.

Come succede in moltissimi casi, anche per quello che riguarda gli amici a 4 zampe, le regole continuano a cambiare in maniera continua, per riuscire ad offrire ai nostri amici animali una vita che sia effettivamente di qualità molta elevata, nel rispetto dei loro stessi problemi.

La giurisprudenza ci dice che non solo i proprietari di animali rischiano un’importante sanzione, ma anche il sequestro dell’animale.

Il tuo cane merita solo ed esclusivamente il meglio

Ovviamente non si tratta di uno spot pubblicitario ma della verità. Rispettare le regole che la giurisprudenza impone per quello che riguarda la cura del proprio animale, si rivela importante per evitare che esso debba vivere una vita estremamente sacrificata. Occorre inoltre considerare che non rispettare le regole si potrebbe anche tradurre in una possibile problematica nei confronti di altre persone come vicini e addirittura i passanti.

Questo è anche il motivo per cui molti proprietari di animali spesso decidono di sottoscrivere una polizza assicurativa, evitando così di dover pagare per eventuali danni di Fido. Ma questo non mette al riparo da eventuali sanzioni e anche dal sequestro dell’animale.

Cane in casa - fonte_Canva - palermolive.it
Cane in casa – fonte_Canva – palermolive.it

La Corte di Cassazione indica la strada precisa da seguire

La giurisprudenza ci viene incontro spiegando il motivo per cui, se lasci il tuo cane a casa per andare a lavoro ne rischi il sequestro. Se in tua assenza l’animale abbaia disturbando il vicinato, è loro diritto contattare le forze dell’ordine. Quando succedono episodi di questo genere il proprietario dell’animale può essere accusato di maltrattamento animale.

Le sanzioni previste, oltre al sequestro del cane, come già detto in precedenza, vanno dai 1000 euro fino ai 10 mila euro. Le stesse previste anche per chi abbandona un animale. Questo è ciò che indica l’art. 727 del Codice Penale.