1.300€ di multa in autostrada, senza questo documento non ci puoi più entrare: la Polizia ferma tutti ai caselli | Fallo al più presto
Se hai intenzione di circolare in autostrada nei prossimi giorni, devi obbligatoriamente essere in possesso di questo documento: le multe sono salatissime.
Per tutti gli automobilisti le innovazioni connesse al Codice della Strada non finiscono mai. Oltre a osservare scrupolosamente la segnaletica e i limiti di velocità indicati lungo le carreggiate percorse, di tanto in tanto fanno capolino novità da acquisire e mandare a memoria in tempi celeri.
Si tratta di variazioni, modifiche o nuove introduzioni che spiazzano totalmente. Quella di cui vi parliamo quest’oggi riguarda un documento importantissimo e imprescindibile, da dover presentare alle Forze dell’Ordine in caso di controllo. Se se ne è sprovvisti, le sanzioni pecuniarie sono salatissime e si passa un brutto quarto d’ora.
La situazione peggiora ulteriormente qualora, senza questo documento, si decida di imboccare l’autostrada; infatti, laddove una pattuglia della Polizia vi intimi l’alt per una verifica, la multa sarà ancora più pesante e graverà come un macigno sulle vostre tasche.
In generale, comunque, la mancanza di tale documentazione non consente ad alcun mezzo di circolare su qualsiasi tipologia di strada e chi decide di farlo ugualmente si espone a un rischio concreto, che non riguarda soltanto le finanze di casa propria…
Non entrare in autostrada senza questo documento: multe salate
Se vi state domandando di quale documento stiamo parlando, vi forniamo immediatamente la risposta: si tratta della revisione auto. Come saprete, è un check che deve essere effettuato obbligatoriamente: lo sancisce il Codice della Strada, che spiega che i veicoli devono rispettare gli standard di sicurezza (per se stessi e per gli altri utenti) e ambientali.
La prima revisione va eseguita quattro anni dopo la prima immatricolazione e i costi variano a seconda del luogo scelto: si pagano 45 euro presso la Motorizzazione civile (tempi d’attesa dilatati) oppure 78,75 euro nelle officine autorizzate. Durante il controllo si verificano l’impianto frenante, le sospensioni, gli pneumatici, l’impianto di illuminazione e segnalazione, le emissioni e lo scarico, la carrozzeria e la struttura.
Revisione auto obbligatoria: che cosa accade a chi la “dribbla”
Laddove si circoli con un mezzo non revisionato, si va incontro a multe che variano dai 169 ai 680 euro. Nel titolo, tuttavia, abbiamo indicato un importo più elevato: non è stato un errore, in quanto in autostrada (o in caso di recidiva) la mancata revisione “costa” fino a 1.388 euro al proprietario del veicolo.
Non solo: in determinate circostanze le Forze dell’Ordine possono optare per il fermo amministrativo, con annesso ritiro della carta di circolazione (sarà rilasciata nuovamente soltanto dopo l’avvenuta revisione, ndr). Infine, se l’auto non revisionata è coinvolta in un sinistro stradale, l’assicurazione potrebbe affibbiare all’automobilista la copertura dei danni provocati o farsi rimborsare gli importi erogati per la medesima finalità.