1.600€ di multa, non prestare mai più la tua auto: questa è la cifra che devi pagare | In troppi ancora non lo sanno
Un errore comune, che molti automobilisti ancora commettono: presta attenzione, rischi una sanzione pecuniaria pari a 1.600 euro.
Guidare un’automobile o un qualsiasi altro mezzo equivale ad avere un’arma tra le mani. Se maneggiata con responsabilità e giudizio, risulta innocua, ma basta una lieve distrazione a far scivolare metaforicamente il dito sul grilletto e ad andare così incontro a una tragedia. Proprio per questo, il rispetto del Codice della Strada è fondamentale.
Ci sono poi determinate leggerezze che troppo spesso fanno capolino fra i conducenti di tutt’Italia. Si tratta di casistiche ben precise, che in molti non reputano pericolose, non conoscendo al meglio la Legge. Quest’ultima, invece, vieta determinate condotte al volante ed è bene averle sempre a mente per non imbattersi in scenari spiacevoli.
In tal senso, c’è chi è abituato a prestare il proprio veicolo, affidandone la guida a un altro soggetto. Una pratica a cui in molti casi si ricorre quando si è stanchi di guidare, quando non se ne ha voglia oppure quando l’altra persona ha urgenza di spostarsi ma non possiede una propria automobile.
Ebbene, tale comportamento non è così virtuoso come si potrebbe pensare: laddove si incappi in un posto di blocco delle Forze dell’Ordine, le conseguenze possono essere estremamente salate tanto per il conducente, quanto per il proprietario del mezzo. Non tutti lo sanno, ma si possono pagare sanzioni pecuniarie pari a 1.600 euro per una “simile abitudine”: scopriamo quindi, nel prosieguo dell’articolo, cosa non si deve fare.
Sei abituato a prestare la tua auto? Non farlo più: rischi grosso
Anche se è un concetto scontato, vale la pena rammentare che non si possa fare guidare una vettura a chi è sprovvisto di patente, inclusi i neo18enni che devono ancora conseguirla. Inoltre, per ciascuna tipologia di veicolo esiste una patente apposita, identificata da una lettera dell’alfabeto (nel caso delle automobili, si parla di patente B).
Attenzione a quanti hanno la patente scaduta: oltre alle multe, c’è il ritiro immediato della licenza di guida. Chi ha necessità dell’auto, a quel punto, deve fare solo una cosa per evitare guai peggiori, ovvero pagare la sanzione ed effettuare con esito positivo la visita medica per il rinnovo entro 10 giorni dal momento in cui è stata accertata l’infrazione. Tuttavia, chi presta la propria auto rischia di più…
Auto in prestito? Preparati a una sanzione da capogiro
Se al posto di blocco risulta che il proprietario del veicolo fermato è diverso dal conducente, è prevista una multa anche per il primo, che va da 397 a 1.592 euro.
Il motivo? “Incauto affidamento“. Peraltro, in caso di recidiva nel biennio, si va incontro alla reclusione sino a un anno e alla confisca amministrativa del mezzo.