Tra i 100 migliori ristoranti d’Italia, secondo la lista stilata da TheFork, la piattaforma per la prenotazione di ristoranti e locali, uno si trova a Palermo e due a Cefalù. Ecco quali sono
The Fork, la piattaforma per la prenotazione di ristoranti e locali, ha stilato la lista dei “100 migliori ristoranti d’Italia” che hanno conquistato gli utenti italiani nel 2022. La piattaforma, che conta 20 mila ristoranti in Italia, oltre 30 milioni di download della app, 20 milioni di recensioni pubblicate dalla community e più di 20 milioni di visite mensili, ha utilizzato diversi parametri per elaborare la classifica. Tra questi, il punteggio, le recensioni, le prenotazioni e le visite sulla scheda del ristorante, valutando le prestazioni sugli ultimi dodici mesi.
Sul podio al primo posto c’è L’Architettura del Cibo di Firenze, Paca a Prato al secondo, e Antica Moka di Modena è arrivata terza.
Nella lista dei Top 100, ci sono tre ristoranti che si trovano tra Palermo e provincia. In nona posizione, il ristorante Triscele a Cefalù (PA); al trentacinquesimo posto, Quattroventi Comfort Food a Palermo; al sessantaquattresimo, Cortile Pepe a Cefalù (PA). Un altro ristorante siciliano, invece, si trova al sessantaseiesimo posto. Si tratta de “I Faraglioni Restaurant” ad Aci Castello, in provincia di Catania.
La prima regione italiana per numero di ristoranti premiati è il Lazio con 18 ristoranti presenti in lista, seguito da Piemonte (12), Toscana (10) e Lombardia (8). Nella classifica, sono presenti diverse tipologie di ristoranti, dagli stellati alle osterie, dalle enoteche ai bistrot, mentre i menu svariano dalla cucina creativa a quella regionale, dalla giapponese alla british.
“Nonostante il 2022 si sia presentato come un anno complesso per il settore della ristorazione tra l’incertezza della pandemia e l’oscillare dei tassi di inflazione, la top 100 è la dimostrazione che sono tanti i ristoranti che nonostante tutto hanno offerto con successo esperienze indimenticabili a migliaia di clienti. Noi di TheFork vogliamo premiare il loro impegno e il loro lavoro, riconoscendogli i giusti meriti e supportando il settore il più possibile”, ha dichiarato Almir Ambeskovic, CEO di TheFork.
La classifica evidenzia come toscani, campani, lombardi e laziali concentrino la loro scelta principalmente verso ristoranti stellati, mentre emiliani, piemontesi e liguri si lasciano stupire da cucine più diversificate.
“La classifica dei Top 100 di TheFork è già presente con ottimi risultati da anni in Spagna e il suo successo tra ristoratori e clienti ci ha spinti a esportarla anche in Italia. Lo scopo è premiare i ristoranti che riescono tramite il nostro canale a brillare, aggiungendo per loro un ulteriore canale di visibilità”, ha concluso Ambeskovic.
Fonte foto Carlos Aranda su Unsplash