1000 posti al Ministero: basta avere il diploma per avere un contratto a tempo indeterminato | Domande entro il 22 agosto
Il Ministero ha intenzione di assumere oltre 1000 nuove figure professionali con contratto a tempo indeterminato e basta il diploma.
Finalmente è tutto sbloccato per quanto riguarda le procedure concorsuali. Ci sono i soldi per metterle in atto e, soprattutto, per poter assumere gli impiegati di cui gli Enti, locali o statali che essi siano, hanno urgente necessità. Sono tante le opportunità in ballo in quest’ultimo periodo e tantissime altre verranno fuori a breve.
Ovviamente, i posti di lavoro sono dislocati in tutte le regioni italiane. Abbiamo visto, nell’ultimo periodo, come Comuni, Regioni, Ministeri, Agenzie statali stanno mettendo su piani assunzionali di tutto rispetto. I numeri parlano di decine di migliaia di posti di lavoro e di decine di Concorsi banditi o ancora da bandire.
Ora, poi, c’è un Ministero, quello della Difesa, che ha indetto un bando di Concorso per coprire diversi posti di lavoro che, al momento, risultano essere vuoti. Sono tante le figure professionali richieste e basta soltanto il Diploma per potersi candidare. Inoltre, c’è da dire che di tempo ancora a disposizione ce n’è ancora.
Infatti, il termine per presentare la domanda di partecipazione è stato fissato al prossimo 22 agosto. Bisogna accedere con la propria identità digitale al sito InPA e, inoltre, c’è necessità, per tutti i candidati di essere in possesso della PEC. Vediamo, allora, quali sono i requisiti per accedere alla selezione e quali sono le prove concorsuali.
Ministero della Difesa: requisiti per l’accesso al Concorso
Come accade per tutti i concorsi, ci sono dei requisiti generali ed altri specifici. Quelli generali riguardano la cittadinanza italiana, la maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici e la non esclusione, ovviamente, dall’elettorato attivo. Inoltre, non bisogna essere stati destituiti da impieghi nella pubblica amministrazione, essere in posizione regolare per quanto riguarda gli obblighi di leva.
Infine, bisogna essere incensurati. Per quanto riguarda, invece, i requisiti specifici, questi variano in base ai posti a concorso. Per i posti di assistente che sono 1000, c’è necessità di avere conseguito il Diploma di scuola secondaria di secondo grado. Per il concorso funzionari, invece, c’è necessità della Laurea. Vediamo, allora, le prove da sostenere e gli argomenti.
Prove d’esame da sostenere
Ci sarà una prova scritta, da sostenere in un giorno e ad un orario ben preciso, contenete 60 quesiti a risposta multipla da terminare entro il termine perentorio di 90 minuti. Si possono ottenere fino a 30 punti anche se la prova risulterà essere superata già con un punteggio di 21. A seconda del bando al quale si parteciperà, le domande saranno, ovviamente, diverse.
La risposta esatta vale 0,50 punti, mentre quella errata 0,10 punti. I vincitori del concorso saranno contattati ed assegnati alle sedi di riferimento, ma solo dopo che sia stata verificata la veridicità dei requisiti contenuti nel bando di Concorso.