100€ di bonus per tutti, 200€ solo se hai questo ISEE | La Meloni ha detto sì: arriva l’incentivo per l’acquisto di queste apparecchiature domestiche

Giorgia Meloni - foto ANSA - PalermoLive.it

Giorgia Meloni - foto ANSA - PalermoLive.it

Nuovo bonus in arrivo per gli italiani, può addirittura raddoppiare in presenza di alcuni requisiti: ecco di cosa si tratta.

Fra gli obiettivi che l’Italia si è data a livello politico, nell’ottica anche dei traguardi previsti dall’Agenda 2030 dell’Onu, figurano la transizione ecologica, gli incentivi alle rinnovabili e, non ultimo, il risparmio energetico.

Il governo targato Giorgia Meloni, per raggiungerli, conta molto sull’apporto economico fornito dal Vecchio Continente; proprio in virtù di ciò ha annunciato con entusiasmo in queste ore, per mezzo di un videomessaggio, l’approvazione del pagamento della quinta rata del Pnrr da parte della Commissione europea.

“Un’ottima notizia per l’Italia e i suoi cittadini – ha asserito la premier –. Ancora una volta smentisce quanti avevano scommesso sul fallimento di questo governo, quanti speravano in cuor loro che l’Italia potesse perdere i soldi dell’Europa per ottenere magari un vantaggio elettorale, mentre lo dicevano. Ma non è andata così. E con il lavoro di questi mesi noi abbiamo dimostrato che tutti quei pronostici erano sbagliati. Lo abbiamo dimostrato facendo quello che sappiamo fare meglio, e cioè studiare i dossier, lavorare, portare a casa i risultati concreti”.

Ora, Meloni sta per introdurre un nuovo bonus per tutti gli abitanti dello Stivale, che avrà la finalità di abbattere i consumi di energia e regalare al nostro Paese un approccio più “verde” al mondo.

Nuovo bonus, oscilla tra 100 e 200 euro: cos’è e chi ne ha diritto

Si tratta del bonus elettrodomestici green 2024: una proposta di legge pervenuta dalla Lega e ora al vaglio della commissione Attività produttive della Camera. Qualora venisse introdotto, il bonus si tradurrebbe in un contributo del 30% sulle spese per l’acquisto di apparecchi ad alta efficienza energetica. Il suo importo massimo sarebbe di 100 euro, ma raddoppierebbe laddove il nucleo familiare avesse un reddito Isee inferiore a 25mila euro.

Di fatto, è prevista una spesa di 400 milioni di euro annui nel triennio dal 2023 al 2025. Gli scopi dell’iniziativa sono tre: abbattere le bollette, riciclare gli apparecchi obsoleti e restituire vigore al comparto dell’elettronica e degli elettrodomestici, entrato in un loop di profonda crisi.

Elettrodomestici green
Elettrodomestici green (Depositphotos) – Palermolive.it

Bonus elettrodomestici green 2024: quali apparecchiature comprende

La proposta di legge del Carroccio circa il bonus elettrodomestici green 2024 riguarda: apparecchiature di classe energetica non inferiore alla “A” per lavatrici e lavasciuga; apparecchiature di classe energetica non inferiore alla “C” per lavastoviglie; apparecchiature di classe energetica non inferiore alla “D” per frigoriferi e congelatori. Qualora non venisse modificato il testo, il contributo del 30% sarebbe disponibile per un solo elettrodomestico per ognuna delle categorie energetiche enumerate.

E i fondi? Il presidente della commissione, Alberto Luigi Gusmeroli, ha reso noto di avere avviato interlocuzioni con il Ministero dell’Economia e delle Finanze ai fini dell’individuazione delle risorse, aggiungendo di essere “moderatamente ottimista”.