100€ in più dall’Inps: ti arrivano direttamente nel conto da quest’estate | Il regalo di giugno

Logo INPS - Fonte Depositphotos - palermolive.it

Logo INPS - Fonte Depositphotos - palermolive.it

L’Inps erogherà 100 euro ad alcuni specifici contribuenti che hanno intenzioni di cimentarsi in alcune attività estive

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale rappresenta una sorta di istituzione per i contribuenti italiani. Tutti i dipendenti pubblici e privati oltre che i pensionati devono essere iscritti a quest’ente, che in alcune circostanze eroga anche dei fondi per sostentare i cittadini.

In questa fase ad esempio ha in serbo un’agevolazione importante per alcune famiglie del Bel Paese che come riportato da il fattovesuviano.it nel corso dell’estate dovranno affrontare una spesa di non poco conto.

Trattasi di un rimborso economico che seppur non proprio sostanzioso può essere comunque di grande aiuto in una fase in cui le spese da sostenere per nuclei familiari sono molteplici e sempre dietro l’angolo.

Non resta che andare a capire di cosa si tratta e in quali frangenti è possibile ottenere questo interessante indennizzo. Ecco tutte le info utili che soprattutto chi ha dei bambini farebbe bene ad appuntarsi.

Rimborso 100 euro centri estivi

Si tratta del rimborso INPS per centri estivi del valore di 100 euro. Come specificato direttamente dall’ente sul proprio portale è possibile richiedere un contributo parziale o totale delle spese sostenute per la frequenza di un centro estivo diurno da giugno a settembre in tutto il territorio italiano.

Il beneficio è destinato in via esclusiva ai figli di dipendenti o pensionati della pubblica amministrazione e copre le spese fino a 100 euro per l’iscrizione a centri estivi organizzati in ludoteche, scuole e centri sportivi.

Centri estivi (Depositphotos) - palermolive.it
Centri estivi (Depositphotos) – palermolive.it

Chi può rientrare nell’agevolazione

Andando ancor più nel dettaglio, il rimborso è destinato ai minori di età compresa tra i 3 i 14 anni figli di orfani e dipendenti o pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni sociali e creditizie. Sono ricompresi anche i figli dei pensionati iscritti alla gestione dipendenti pubblici. Per i centri sportivi inoltre è prevista una detrazione del 19% sulle rette. Per tutte le altre informazioni del caso (tra cui quelle relative all’invio della domanda) è bene consultare il sito ufficiale dell’INPS.

Non solo centri estivi. Anche per i condizionatori e le zanzariere l’Inps ha in serbo altri importanti bonus. Il primo è riservato a chi vuole installare un condizionatore più moderno sostituendolo con un vecchio ed inquinante. L’incentivo ha validità per tutto il 2024 è permette di detrarre il 50% delle spesa finale finale. Insomma, ce n’è per tutte le esigenze, basta solo scegliere qual è l’incentivo che fa al proprio caso.