1509 posti al Ministero: è partito il maxi concorso che aspettavano tutti | Le scadenze sono una dietro l’altra

Concorso lavoro - Depositphotos - Palermolive

Ecco finalmente l’occasione lavorativa che tutti stavano aspettando: basterà collegarsi al sito del bando e partecipare

Checco Zalone in un suo noto film affermava più volte: “Non lo lascio il posto fisso”. Seppur con ironia, l’attore ha rivelato una delle maggiori aspirazioni lavorative degli italiani. E quale luogo migliore per poter godere di una posizione lavorativa stabile e tranquilla se non nei Ministeri?

L’accesso ai concorsi pubblici per le assunzioni nei Ministeri è da sempre un ambito di grande interesse per gli aspiranti lavoratori. Uno dei motivi per cui questi concorsi sono così apprezzarti è la possibilità di accedervi senza la necessità di esperienza pregressa, insieme alla mancanza di vincoli di età.

Oltre al salario base, i dipendenti godono di una serie di agevolazioni e benefici, tra cui l’indennità di Amministrazione, che si aggiunge alla retribuzione, la tredicesima mensilità, formazione continua, il diritto allo studio e congedi retribuiti.

Ecco perché i concorsi pubblici attirano da sempre una vastissima gamma di persone che cercano lavoro a tutte le età e con ogni tipologia di formazione pregressa.

Quanto guadagna chi lavora in un Ministero

Lo stipendio di un funzionario ministeriale si attesta su una base tabellare annua lorda di 23.501,93 euro, cui si aggiungono la tredicesima mensilità e l’indennità di amministrazione annua lorda. Il reddito netto mensile di un funzionario ministeriale si aggira intorno ai 1800 euro.

Per gli assistenti ministeriali lo stipendio tabellare annuo lordo è di 19.351,97 euro, a cui si aggiungono le stesse voci di benefit. Il reddito netto mensile per questa categoria si aggira intorno ai 1500 euro. Infine, gli operatori ministeriali vedono uno stipendio tabellare annuo lordo di 18.390,84 euro: anche per loro, lo stipendio netto mensile si aggira intorno ai 1400 euro.

Assistente ministeriale – Depositphotos – Palermolive

I bandi che tutti stavano aspettando

Sono diversi i concorsi pubblici lanciati dai Ministeri nel corso del 2024, offrendo quindi opportunità lavorative a oltre 1500 candidati in tutta Italia. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato la selezione di 40 funzionari a tempo pieno, con scadenza per le candidature fissata all’8 luglio. Inoltre, il Ministero ha aperto un concorso per la Magistratura Tributaria, cercando di coprire 146 posti di Magistrati tributari, accogliendo anche laureati senza esperienza.

Il Ministero dell’Interno, invece, ha pubblicato un bando per l’assunzione di 1248 Funzionari, da collocare nell’Amministrazione civile, con scadenza anch’essa all’8 luglio. Infine, il Ministero della Cultura ha indetto un concorso per 75 posizioni, indicando i posti a diverse figure professionali nell’ambito delle Elevate Professionalità Ministeriali, con termine ultimo per la presentazione delle domande fissato al 26 giugno.