1600€ di risarcimento in aeroporto | Tutto merito della tua valigia: corri a presentare la domandina

Rimborso aereo - fonte_pixabay - palermolive.it

Rimborso aereo - fonte_pixabay - palermolive.it

Se presenti domanda, grazie alla tua valigia, in aeroporto ti danno 1600 € di risarcimento. Ecco il che modo è possibile ottenerli in maniera veloce.

Probabilmente se sei un assiduo viaggiatore e frequentatore di aeroporti, sai bene che il maggior timore di ogni singolo viaggiatore è proprio quello di avere dei problemi con i bagagli. Gli aeroporti sono molto frequentati, ogni giorno ci sono centinaia e centinaia di persone che viaggiano sia per lavoro che per piacere.

Non sono pochi però i casi in cui arrivando a destinazione ci si accorge che il nostro bagaglio è andato smarrito, o peggio ancora è stato danneggiato durante il trasporto e la permanenza in stiva.

Ovviamente questo potrebbe rovinare l’arrivo tanto che sia a destinazione quanto che sia invece di ritorno a casa. Proprio per questo motivo in genere si consiglia di non mettere all’interno del bagaglio oggetti di valore, anche se a volte diventa indispensabile.

Continuando a consigliare di preferire il bagaglio a mano per portare consiglio oggetti di maggior valore, ti possiamo rassicurare e dirti che nel caso in cui il tuo bagaglio fosse danneggiato hai diritto a un risarcimento. Cerchiamo all’ora di capire in che modo è possibile ottenerlo.

Il primo passo è la denuncia

La denuncia dovrebbe avvenire indipendentemente che il bagaglio arrivi in ritardo, venga smarrito o danneggiato. In tutti questi casi il passeggero ha diritto di denunciare l’irregolarità del trasporto e deve farlo presso il banco Lost and Found, presente in tutti gli aeroporti internazionali.

Ovviamente gli addetti allo sportello saranno in grado di guidare il passeggero per completare l’iter e quindi cercare di riavere il rimborso per quello che riguarda il suo bagaglio. Questo vale anche nel caso in cui la valigia venga poi effettivamente consegnata al legittimo proprietario. Il modulo che dovrà essere compilato, è quello Property irregolarity di report. 

Aereoporto - fonte_Canva - Palermolive.it
Aereoporto – fonte_Canva – Palermolive.it

A quanto si ha diritto per il rimorso

La segnalazione dell’accaduto deve avvenire nell’immediato, non può essere fatta successivamente. Non si tratta di un reclamo formale indirizzata alla compagnia aerea ma piuttosto che un modo per poter avere la possibilità di sporgere denuncia entro sette giorni.

Il risarcimento previsto è di 1600 €, ovviamente il problema che si pone quando il contenuto della valigia ha un valore maggiore a tali importo. In questo specifico caso occorre provvedere all’invio di una dichiarazione speciale e pagare una tassa supplementare per fare in modo che venga innalzato il tetto di risarcimento.