200€ ce li mette lo stato | Bonus elettrodomestici 2024: come ottenerlo rapidamente
Lo Stato mette sulla bilancia 200 euro di bonus elettrodomestici, ecco in che maniera è possibile averlo abbastanza velocemente.
Le nostre case devono essere efficienti ed efficaci. Questo vuol dire che se da una parte garantiscono zero emissioni, nel rispetto dell’ambiente, dall’altra devono anche essere in grado di permettere a chiunque vi abiti di poter ottenere un buon risparmio sul consumo energetico.
In questa prospettiva sono stati introdotti una serie di bonus e di aiuti statali che siano in grado di aiutare il cittadino ad affrontare le sfide che il nuovo mercato propone. Si chiede quindi ai cittadini di utilizzare all’interno delle loro case dei prodotti che siano efficienti, ma la sostituzione dei vecchi richiede un certo sforzo economico.
Ecco per quale motivo ci sarebbe un interessante proposta di legge che riguarderebbe un bonus che, come molti altri proposti in questi anni, offre un grande aiuto alle famiglie italiane. Il Governo ancora una volta mette sul piatto una proposta che permetterebbe di andare a coprire il 30% della spesa.
Ovviamente si va a favorire l’acquisto di quelli che sono gli elettrodomestici di elevata efficienza energetica. Ci si riferisce a tutti gli elettrodomestici presenti all’interno di ogni singola casa, che si tratti di lavatrici, lavastoviglie o forni.
Un bonus molto green
Il bonus che viene proposto è veramente molto Green, infatti esso andrebbe a coprire parte della spesa che si sostiene per la sostituzione dei vecchi elettrodomestici. La proposta nel mese di settembre verrà discussa in parlamento affinché possa essere inserita all’interno della nuova legge di Bilancio che a breve si dovrà presentare.
Come accennato in precedenza, il bonus andrebbe a coprire il 30% della spesa che si va a sostenere per l’acquisto di elettrodomestici Green. A conti fatti, la somma che potrà essere restituita alle famiglie sarà di massimo 200 euro.
L’incentivo e cosa sapere
Per il momento l’incentivo entrerà nell’economia italiana come una prova di cui si potrà beneficiare per il biennio dal 2023 al 2025. Compreso all’interno del provvedimento, anche il riciclo dei vecchi elettrodomestici. Potranno avervi accesso le famiglie con ISEE non superiore ai 25 mila euro.
L’idea di base dietro al provvedimento è quella di aiutare gli italiani a sostituire gli elettrodomestici per delle bollette molto più leggere, andando a recuperare quello che è lo smaltimento del vecchio. Anche in questo caso si dovrà provvedere al pagamento del nuovo elettrodomestico con mezzi tracciabili.