E’ una data palindroma quella di oggi, 22 febbraio 2022. E come spesso accade, giochi numerici curiosi diventano fonte di credenze, superstizioni e curiosità.
“Palindromo” è ciò che può essere letto al contrario senza cambiare significato. Il termine, del resto, deriva dal greco palin, “indietro”, e dramein, “correre”. Non si tratta solo di numeri, dunque, ma anche di parole: “osso” è un classico esempio di parola palindroma.
Un “fenomeno” che ha suscitato curiosità fin dagli antichi. Pensiamo alla frase latina “in girum imus nocte et consumimur igni”, erroneamente attribuita a Virgilio, alla quale nel Medioevo vennero affibbiati poteri magici. Si pensava infatti che, se trascritta su una pergamena e poi bruciata, avrebbe permesso di trovare la formula della pietra filosofale. Le date suscitarono ancor di più questo tipo di credenze. Del resto i numeri sono spesso portatori di significati esoterici e le date palindrome sono combinazioni nelle quali non ci si imbatte troppo spesso.
Eppure, il mese di febbraio anche negli scorsi anni ci ha riservato altre date con questa caratteristica: il 02/02/2020 e il 12/02/2021.
Ora tocca al 22/02/2022, che i matematici americani hanno ribattezzato “Twos-day”, il giorno del 2. La prossima l’avremo, invece, il 03/02/2030. Insomma, sebbene le date palindrome siano rare, nel corso del secolo se ne contano ben 22 e 31 nei 100 anni successivi. Una sarà ancora più particolare: il 29/02/2092 non è solo una data palindroma, infatti, ma indica anche un giorno bisestile.