3000 posti di lavoro al Comune: arriva il bando e piovono le assunzioni | Posti per diplomati, laureati e non solo
La notizia è di quelle che ti lasciano a bocca aperta: un Comune ha bandito un mega Concorso per 3000 posti di lavoro a tempo indeterminato.
Finalmente e procedure concorsuali, su tutto il territorio nazionale italiano si sono sbloccate dopo tantissimo tempo in cui si é vissuti completamente nel limbo. Come ben sapete, infatti, gli Enti, locali e nazionali, nonostante la carenza di organico, hanno dovuto fare a meno di concorsi per integrare il numero dei propri dipendenti.
Ora, invece, pare proprio che la situazione sia completamente diversa e, finalmente, ci sono tantissimi opportunità, tutte da cogliere al volo. Di concorsi in giro per l’Italia ce ne sono davvero tantissimi. Nel corso delle ultimissime settimane ne abbiamo dato ampia informazione. Pensiamo a quello dell’Ispettorato del Lavoro, ad esempio.
Inoltre, sembra proprio che anche l’INPS abbia deciso di rinnovare il proprio personale, indicendo un Concorso su base nazionale. Ora, poi, è giunta una notizia che fa felici un botto di utenti perché c’é un Comune italiano che ha deciso di indire una procedura concorsuale, finalizzata all’assunzione a tempo indeterminato di numerosi dipendenti.
Pensate che si para di ben 3000 unità e forse anche di più. In pratica, si tratta di un mega piano di assunzioni per un Comune, non credete? Scopriamo, allora, insieme, di quale Comune si tratta, quali sono i posti messi a concorso e, soprattutto, quali sono i requisiti da rispettare per poter accedervi.
Mega Concorso al Comune di Roma Capitale
Il Comune della nostra Capitale ha necessità di circa 9 mila dipendenti. Ora, è pronto ad indire un Concorso che è finalizzato alla assunzione di 3000 unità, praticamente un terzo del suo fabbisogno attuale. Senza contare che, a breve, inizierà anche il Giubileo e, pertanto, c’é necessità che Roma si faccia trovare preparata.
L’afflusso di pellegrini sarà massiccio e costante durante tutto il prossimo anno. Pertanto, il Sindaco e la Giunta Comunale hanno deciso di procedere, chiedendo anche al Ministro dell’Economia di aumentare la soglia di spesa concessa al Comune per il personale. Già è stato indetto un concorso per 800 Vigili Urbani, ma i prossimi hanno numeri da capogiro.
Tante opportunità di lavoro a Roma
È arrivato il momento di capire, al meglio, quai siano i posti che si andranno a coprire con il prossimo mega concorso. Innanzitutto, vi diciamo che Roma, pei i motivi indicati in precedenza avrà bisogno di atri Vigili Urbani. Si procederà quindi all’indizioni di un Bando di Concorso per ulteriori 700 posti di lavoro in questo settore. Questi entreranno in servizio entro il prossimo mese di febbraio.
I requisiti da rispettare sono l’essere in possesso del diploma, avere un’età compresa tra i 18 e i 40 anni, avere la cittadinanza italiana, godere dei diritti civili e politici ed essere idonei fisicamente al lavoro ed anche idonei psicologicamente per i porto d’armi. Altri requisiti indispensabili sono la conoscenza dell’inglese ed il possesso della patente B. Inoltre, poi, ci sono carenze che andranno colmate anche in altri settori e che prevedono requisiti come il Diploma, le competenze digitali e relazionali.