3000€ al mese di stipendio e lavori alle dipendenze del ministero: il concorso è appena stato pubblicato | Requisiti e richieste minime
C’é un Concorso appena pubblicato che, se superato, ti apre le porte del Paradiso: lavori per il Ministero a tempo indeterminato e guadagni un cifra astronomica.
Questa estate le procedure concorsuali stanno giocando, tra quelle in essere ed in scadenza, quelle appena promulgate e quelle che sono scadute ed a breve avranno luogo le prime prove d’esame. Sono decine di migliaia i posti messi a concorso tra Enti locali come Comuni e Regioni e Ministeri ed Agenzie come l’Ispettorato nazionale per il lavoro.
C’è davvero l’imbarazzo della scelta e la cosa più importante di tutte è che si tratta totalmente di posti a tempo pieno e, ovviamente, anche a tempo indeterminato. Questa volta è il Ministero dell’Istruzione a lanciare la sua mega campagna di assunzioni. Di tempo per presentare la propria domanda ce n’è ancora un po’.
Infatti, la domanda potrà essere presentata entro lunedì 29 luglio 2024. Di posti per i quali concorrere ce ne sono davvero tantissimi. Si parla di oltre 1700 posizioni da ricoprire. Per la precisione, questi sono 1735 su tutto il territorio nazionale italiano, ma c’è la necessità di scegliere la Regione per la quale concorrere.
Per candidarsi bisognerà seguire la procedura online. In realtà, bisognerà seguire soltanto questa procedura tramite il servizio Polis – Presentazione delle Istanze Online, che ognuno potrà raggiungere facilmente e velocemente dal proprio browser di fiducia. Scopriamo i requisiti indispensabili per partecipare.
Ministero dell’Istruzione: ecco i requisiti di partecipazione
Prima di scendere nel dettaglio, conoscendo quelli che sono i requisiti per essere ammessi a concorrere ai posti di lavoro vacanti e, ovviamente, prima di conoscere questi ultimi, bisogna fare una piccola precisazione. Dovete sapere che non ci saranno prove selettive a cui i candidati dovranno sottoporsi.
Bensì, faranno fede quelle che sono le esperienze lavorative pregresse, le competenze acquisite negli anni e, ovviamente, i titoli di studio conseguiti dai concorrenti. Le posizioni da ricoprire sono quelle da DSGA, ovvero, si potrà diventare Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi nei vari Istituti scolastici sul territorio nazionale.
Requisiti minimi ma necessari per la partecipazione
Il requisito base per tentare la sorte in questi casi è essere assistenti amministrativi di ruolo ed aver già ricoperto per ben 3 anni il ruolo per il quale concorreranno. Inoltre, possono concorrere i laureati che hanno un’esperienza di almeno cinque anni nel ruolo di assistenti amministrativi ed i diplomati che hanno un’esperienza minima di 10 anni e siano assistenti amministrativi di ruolo.
La Regione che offre maggiori possibilità di ingressi è la Lombardia con i suoi quasi 400 posti di lavoro disponibili. Si tratta di un’occasione da non perdere assolutamente, anche perché lo stipendio è di tutto rispetto. Si parte dai 2000 euro al mese agli inizi e si può arrivare, maturando anzianità di servizio, fino a 3000 euro al mese.