338€ di multa, da questa data se entri in autostrada ti pelano: Polizia ferma ad ogni angolo per staccare sanzioni | Mancano pochissimi giorni

Polizia in autostrada - Web - Palermolive.it

Polizia in autostrada - Web - Palermolive.it

Esiste un problema legato all’ingresso in autostrada? Sembra proprio di sì a giudicare dalla multa salatissima che rischia di essere inflitta

Esiste un momento dell’anno in cui se un automobilista entra in autostrada in determinate condizioni può correre il rischio concreto di ricevere una multa salatissima. Si tratta di una cifra tutt’altro che irrilevante e per questo va fatto ogni tentativo per evitarne il pagamento.

Per riuscire a non incappare nella mannaia della Polizia che pattuglia le autostrade in questo periodo è dunque opportuno rispettare una norma che obbliga tutti gli automobilisti a compiere una procedura non più rinviabile.

Proprio ora che stiamo entrando nel mese di novembre e l’inverno è sempre più alle porte, soprattutto in alcune regioni d’Italia, le difficili condizioni climatiche rischiano di compromettere la sicurezza sulle nostre strade, soprattutto quelle a scorrimento veloce.

Pioggia, nebbia, grandine e in particolare la neve che cade spesso copiosa nelle zone settentrionali, ci impongono di dotare la nostra auto di pneumatici all’altezza della situazione, che siano in grado di garantire tenuta di strada anche su una strada innevata o ghiacciata.

Autostrada, non si entra senza questo cambio obbligato: occhio alla multa

Esiste a tal proposito una legge ad hoc che di fatto obbliga tutti gli automobilisti a a montare le gomme invernali per un periodo ben preciso, compreso tra il 15 novembre e il 15 aprile.  L’obbligo scatta ogni anno e in alternativa al cambio gomme si possono acquistare le catene da neve.

Le scadenze sono stabilite a livello nazionale ma non si escludono modifiche stabilite dalle singole regioni, legate soprattutto alle reali condizioni climatiche e di conseguenza alla sicurezza dei tratti stradali e autostradali.

Gomme da neve - Web - Palermolive.it
Gomme da neve – Web – Palermolive.it

Autostrada, non se ne può fare a meno: la scadenza è vicina

Si diceva della legge che regola questa prassi, è il Decreto Ministeriale del 16 gennaio 2013 secondo cui “fuori dai centri abitati, lungo le strade interessate da precipitazioni nevose e fenomeni di pioggia ghiacciata nel periodo invernale, gli enti proprietari o concessionari di strade possono prescrivere che i veicoli a motore siano muniti di pneumatici invernali“.

Le sanzioni possono essere applicate a tutti gli automobilisti che non avranno montato le gomme invernali o non terranno le catene da neve in auto. Fuori dai centri abitati la sanzione minima è di 84 euro fino a raggiungere un massimo di 335 euro. Oltre alla multa la sanzione prevede anche la decurtazione di 3 punti dalla patente di guida.