345€ di multa se tieni questo adesivo attaccato in macchina: siamo completamente impazziti | Al posto di blocco stanno stangando ogni automobilista

Multa (Depositphotos) - palermolive.it

Multa (Depositphotos) - palermolive.it

Una pratica piuttosto diffusa potrebbe rivelarsi deleteria per gli automobilisti. Attenzione alle multe salate in caso di controlli

Le regole da rispettare alla guida sono davvero tante e per questo qualche volta si fa fatica a rammentarle tutte. Alcune però sono decisamente meno note o comunque lasciano spazi a seri dubbi.

Quando accade ciò è meglio documentarsi così da poter evitare situazioni spiacevoli in futuro. In questa sede ad esempio andremo ad affrontare una tematica piuttosto interessante, che è bene chiarire una volta per tutte.

Il tutto si ricollega al campo visivo mentre si guida che non deve essere ostruito per nessun motivo. Fino a qui ovviamente è tutto molto semplice e chiaro, ma basta un attimo per complicare la situazione.

A tal proposito ecco una dinamica abbastanza comune, ma che spesso viene ignorata. Andiamo a scoprire di cosa si tratta e quali conseguenze potrebbero scaturire qualora le forze dell’ordine dovessero notare questo particolare.

Gli oggetti da non tenere per nessun motivo in automobile

Molti automobilisti hanno l’abitudine di legare allo specchietto retrovisore interno dei piccoli gadget, dei deodoranti per ambiente o lo stemma della propria squadra del cuore. Seppur siano oggetti molto piccoli possono comunque in qualche modo ostruire lo spazio visivo, ragion per cui andrebbero evitati.

Dunque potrebbe derivarne un pericolo per chi guida e per gli altri utenti della strada, ragion per cui non devono superare la grandezza di 40 millimetri. In caso contrario può scattare una contravvenzione, che è bene precisare subito non è per niente tenera.

Automobile (Depositphotos) - palermolive.it
Automobile (Depositphotos) – palermolive.it

Quali sanzioni potrebbero scattare in caso di controllo al posto di blocco

In merito a ciò può tornare utile l’articolo 164 del Codice della Strada che recita testualmente: “Il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso; da non diminuire la visibilità al conducente né impedirgli la libertà dei movimenti nella guida”. 

Per effetto di ciò la multe in questi casi vanno dagli 87 ai 345 euro a cui va aggiunta anche la decurtazione dei punti dalla patente. Non essendo però ancora troppo chiara come materia in tanti optano per la contestazione della sanzione, il che apre ad un mondo ancor più intricato. In generale per salvaguardare la propria sicurezza sarebbe cosa buona e giusta attenersi al formato di cui sopra in modo tale da avere tutto lo spazio necessario per poter guidare nel migliore dei modi e senza alcun tipo di interferenza.