Altri 38 migranti positivi a Lampedusa. Una situazione sempre più insostenibile. A comunicare il nuovo numero di contagi tra i migranti è il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci. Con amarezza punta il dito contro il Governo per l’assoluta indifferenza nei confronti della questione migranti e dei contagi di Covid-19 nell’Isola e soprattutto a Lampedusa che ormai da oltre un mese affronta una situazione difficile da continuare a tollerare.
“I nostri operatori sanitari, che non smetterò mai di ringraziare per quanto stanno facendo, mi hanno appena informato che a Lampedusa sono stati individuati 38 nuovi migranti positivi al Covid-19 – sottolinea Musumeci tramite un post sul proprio profilo facebook – È l’ennesimo episodio. Sinceramente non comprendiamo l’atteggiamento del governo centrale che, oltre a non chiudere i porti siciliani, a più di due mesi dalla nostra richiesta non si è ancora pronunciato sullo ‘stato di emergenza’ per quell’isoletta”.
“Ciò che amareggia, in particolare, è l’indifferenza nei confronti di una piccola comunità che del sentimento di accoglienza e del senso di sacrificio ne ha fatto negli anni una ragione di vita”.
Parole pesantissime, quelle di Musumeci che danno idea del livello di esasperazione dei cittadini, che non solo devono fare i conti con l’emergenza sbarchi ma anche con un’emergenza sanitaria, amplificata dalle continue fughe dei clandestini dai centri di accoglienza, ignorando quanto previsto dalle norme sulla quarantena.