Palermo sarà la capitale mondiale del cinema sportivo per una settimana, si svolgerà, infatti, dal 7 al 13 novembre 2022 la 42° edizione del Paladino d’Oro Sport Film Festival, rassegna ideata nel 1979 da Vito Maggio e Sandro Ciotti che coniuga lo sport alla settima arte.
A contendersi il prestigioso premio sono 150 film provenienti da 27 nazioni, tra cui anche Australia, Cina, Russia oltre che da buona parte dell’Europa.
Le categorie sono Film olimpici, paralimpici, Football film e E-Sport Film, verranno assegnati i premi anche la miglior fotografia, miglior sound-mixing, miglior sceneggiatura, miglior documentario, miglior montaggio, miglior regia, miglior attore/attrice, Social Award (best Trailer) e per l’Altro Cinema (Premio speciale “Vito Maggio”).
La proiezione di una selezione di film in concorso si terrà presso il Dipartimento di scienze psicologiche, dell’esercizio fisico e della formazione dell’università di Palermo sito in via Giovanni Pascoli, 6 a partire da lunedì 7 novembre fino a sabato 12 novembre.
La conclusione dell’evento sarà domenica 13 novembre alle ore 21:00 presso il Teatro Politeama dove verranno premiati, oltre ai vincitori decretati dalla giuria, anche Pamela Villoresi con il premio alla carriera teatrale e cinematografica, Vincenzo Ferrera come miglior attore, Donatella Scarnati per il giornalismo sportivo e il presidente del Palermo F. C. Dario Mirri come dirigente sportivo dell’anno.
La 42^ edizione del Paladino d’Oro Sport Film Festival è organizzata dall’Associazione Toros Centro di Comunicazione Visiva, diretta da Roberto Oddo, in collaborazione con l’Associazione Siciliana Amici della Musica, è patrocinata dalla Città Metropolitana di Palermo, dal CONI, dal Comitato Italiano Paralimpico, dalla Federazione Medico Sportiva, dall’Università degli Studi di Palermo, Edizioni Kalòs e dal liceo linguistico Ninni Cassarà e con la collaborazione della Fondazione della Lega del filo d’oro e dall’Associazione “Marco Sacchi” in qualità di partner etici del festival..
“Sarà un’edizione particolarmente interessante – spiega il presidente del festival Roberto Marco Oddo – in particolare per la presenza di una giuria Internazionale presieduta dall’attrice Lucia Sardo e composta da Huo Pallete (USA), Mikhail Degtyar (Russia), Alberto Serra (Panama), Caterina Veglione, Filippo Mulè e Rosario Mazzola (Italia), ma anche per lo spessore cinematografico delle produzioni in concorso e non per ultimo, per la presenza alla cerimonia conclusiva del festival, di eccellenti personalità del mondo delle istituzioni, del cinema e dello sport.”
L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito, per la serata del 13 novembre è necessario richiedere l’invito collegandosi al sito ufficiale http://www.sportfilmfestival.org