470 posti pubblici a tempo indeterminato: assunzione diretta nella sezione regionale | Domande in scadenza
Ci sono tantissimi posti disponibili a tempo indeterminato all’Agenzia delle Entrate, ma bisogna sbrigarsi perché i termini stanno scadendo.
L’Agenzia delle Entrate ha avviato una procedura di selezione di dipendenti a tempo indeterminato. Lo abbiamo ribadito più volte che la situazione di impasse che ha caratterizzato gli ultimi anni era terminata e che, finalmente, Agenzie ed Enti possono avviare le procedure per assumere dipendenti e colmare i posti vacanti.
Questi ultimi sono davvero moltissimi in tutta Italia. Per citare dei numeri, dovete sapere che, ad esempio, il Comune di Roma ha necessità di assumere più di 9 mila dipendenti. Certo, dai prossimi concorsi non soddisferà tutto quello che è il suo fabbisogno, ma potrà contare su 3 mila dipendenti in più rispetto ad oggi.
In giro per l’Italia, poi, sono tanti i Comuni e le Regioni che hanno indetto bandi o che sono in procinto di farlo, così come l’INPS (Istituto nazionale della previdenza sociale) che tutti conoscete. Insomma, si aprono numerosissimi spiragli di luci per tutti quei cittadini che sono alla ricerca di un posto di lavoro fisso, stabile.
Si tratta di occasioni da cogliere al volo come quella che è stata offerta dalla Agenzia delle Entrate du base nazionale. Sono davvero tantissimi i posti che bisognerà colmare con questa selezione. Vediamo, allora, quali sono e, soprattutto, che requisiti bisogna soddisfare. Quel che è certo è che bisogna fare presto, dato che si è vicini alla scadenza.
L’Agenzia delle Entrate assume a tempo indeterminato
Sono 470 i posti messi a selezione e chi risulterà idoneo lavorerà come addetto alla riscossione per conto dell’Agenzia delle Entrate. Quindi, dovrà recuperare, riscuotere e tutelare quelli che sono i crediti affidati all’Ente in questione e lo farà con l’ausilio degli strumenti informatici messi a disposizione. Il lavoro si svolgerà prevalentemente in Ufficio.
Sarà sotto la supervisione del Responsabile della struttura all’interno della quale i vincitori saranno collocati. Attenzione, però, perché i dipendenti potranno trovarsi anche a svolgere le loro mansioni all’esterno ed agli sportelli dell’Agenzia. Scopriamo quali sono i requisiti per poter accedere alla selezione.
Requisiti, modalità di accesso alla selezione e prove da superare
Per poter partecipare alla selezione in atto, quanti lo vorranno dovranno compilare la domanda sul portale InPA, quello dedicato proprio ai concorsi nella Pubblica Amministrazione. Ovviamente, ci sono prove d’esame da superare. In realtà, ne è prevista soltanto una. Parliamo della prova scritta tecnico-professionale, che sarà in presenza e che avrà come materie d’esame il diritto civile, diritto amministrativo, contabilità aziendale, conoscenze informatiche, normativa in materia di riscossione, ci sarà anche.
La Commissione d’esame stilerà la graduatoria che porterà i vincitori del concorso ad ottenere il tanto ambito posto di lavoro. I requisiti minimi per accedere alla selezione, oltre quelli soliti, prevedono il conseguimento della Laurea Triennale in materie giuridiche ed economiche. Le domande possono essere inviate entro e non oltre il 10 settembre 2024.