5000 euro per andare a vivere in questo paesino incastonato tra le montagne siciliane: un’occasione che non capita più | Pioggia di richieste

San Mauro castelverde

Il borgo siciliano in cui ti danno 5000 euro per viverci (Associazione Nazionale città dell'olio) - PalermoLive

Andiamo a scoprire i dettagli di questa interessante iniziativa che ha avuto un certo richiama in tutta la regione e non solo

Essere pagati per andare a vivere in un altro posto. Può sembrare quasi una provocazione, ma in realtà può succedere davvero. Si tratta di un fenomeno ormai ampiamente diffuso da nord a sud del Bel Paese.

L’obiettivo è quello di ridare vitalità ai centri che con il passare degli anni si sono svuotati e che versano in uno stato di abbandono. Di fatto è una sorta di extrema ratio per cercare di convincere le persone a trasferirsi e far rifiorire l’economia del posto.

Naturalmente non è semplice visto che ciò implica l’allontanarsi dai servizi e dai comfort che offrono le grandi città. Dall’altro se la posta in palio è alta non è detto che qualcosa non si possa smuovere.

Si può infatti valutare la possibilità di riconciare con una base sostanziosa e che consente di poter avere una nuova vita. A tal proposito, ecco la lauta proposta di un piccolo borgo siciliano che sta provando concretamente a riemergere.

Qual è il comune che paga per acquisire nuovi abitanti

Il paesino in questione si chiama San Mauro Castelverde (provincia di Palermo) ed ha emulato l’iniziativa già varata dal comune di Petralia Soprana. Le categorie di interventi sono sostanzialmente due e prevedono da un lato l’impiego delle risorse per l’apertura di attività commerciali, artigianali ed agricole all’interno del comune e dall’altro la concessione di un contributo del valore di 5.000 euro.

In quest’altro caso la somma viene erogata per far fronte alle spese di acquisto e ristrutturazione di immobili da destinare ad abitazione principale del beneficiario. Ad onor del vero però almeno per quest’anno non è più possibile usufruire di questa opportunità.

Borgo siciliano (Depositphotos) - palermolive.it
Borgo siciliano (Depositphotos) – palermolive.it

I dettagli dell’iniziativa che ha riscosso un notevole successo

Visto il successo ottenuto non è detto che non possa essere riproposta. In generale è bene sempre rimanere aggiornati per monitorare questo genere di situazioni visto che in ogni regione potrebbero saltare fuori dei bandi simili. Questa ha avuto sicuramente una bella risonanza visto che il borgo (che vanta poco più di 1.300 abitanti) è situato non troppo lontano da Palermo.

In generale erano starti messi a disposizione circa 65.000 euro dall’amministrazione comunale (guidata dal sindaco Giuseppe Minutilla), il che la dice lunga sulla volontà di cambiare lo stato delle cose. Insomma, una bella ricerca online ogni tanto può sicuramente essere utile per capire cosa si muove sotto questo punto di vista.