577 posti pubblici da assegnare entro agosto: i posti sono distribuiti in ogni regione d’Italia | Assunzioni finalmente sbloccate
Entro i prossimo mese estivo, agosto, saranno assegnati tantissimi posti di lavoro in tutta Italia. Scopriamo di cosa si tratta.
In questo ultimissimo periodo, si sono sbloccate numerosissime procedure di reclutamento. In tutta Italia fioccano le opportunità di lavoro a tempo indeterminato; si tratta di ghiotte, anzi, ghiottissime opportunità che i cittadini dovrebbero cogliere al volo. Su tutte, menzioniamo i tantissimi posti di lavoro in Poste Italiane, ad esempio.
Ebbene sì, avete capito benissimo, Poste è alla ricerca di tanti nuovi dipendenti. Non parliamo soltanto di portalettere, i cui annunci sono costanti nel tempo, ma anche di operatori di sportello che andranno a colmare le lacune su tutto il territorio italiano, in special modo per quanto riguarda tutti i servizi finanziari.
Ci sono, inoltre, un botto di procedure concorsuali in giro. Si tratta di Enti locali e Ministeri che hanno necessità di andare a coprire quelli che sono i posti lasciati vacanti da chi, per raggiunti limiti di età o per problemi legati al proprio stato di salute cagionevole, ha dovuto optare per il pensionamento.
Tra tutti questi concorsi a cui poter partecipare, vogliamo segnalarne uno davvero importante e, soprattutto, imponente per la quantità di posti messi a disposizione. Dovete sapere che, per partecipare, c’é ancora del tempo. I termini scadono e verranno chiusi il prossimo 12 agosto. Scopriamo quali sono i ruoli da coprire ed i requisiti.
Inail: 577 posti di lavoro su tutto il territorio nazionale
L’opportunità ghiotta, per tantissimi cittadini, questa volta l’ha lanciata l’INAIL (Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro) che ha messo su un bando di concorso con, al suo interno, ben sei concorsi differenti. Sì, perché l’Ente in questione ha necessità di coprire posti di lavoro per più ruoli.
È alla ricerca di diverse figure professionali, dall’avvocato al tecnologo fino ai consulenti per l’edilizia, la salute, la sicurezza. Ovviamente, alcuni requisiti variano in base alla tipologia di posto di lavoro. Alcuni, invece, valgono per tutti: cittadinanza italiana o di Paesi dell’UE, godimento dei diritti civili e politici, ma anche iscrizione nelle liste elettorali del Comune di residenza. Insomma, i requisiti validi per tutti i Concorsi. Vediamo, nel dettaglio, i requisiti per ogni tipologia di posto messo a concorso.
Requisiti specifici e prove d’esame
Il concorso prevede, al termine della procedura, assunzione come Funzionari Amministrativi, Assistenti Sociali, Ricercatori, Tecnologi, funzionari nel settore avvocatura, consulenti tecnici su salute e sicurezza e consulenti tecnici nel settore dell’edilizia. Per ognuno di questi posti messi a concorso, c’é necessità di aver conseguito la Laurea nel settore specifico.
Ci sarà una prova scritta ed una orale. Nel caso in cui dovessero pervenire più domande, invece, ci sarà la necessità di istituire una prova preselettiva. Il bando scade il prossimo 12 agosto e bisogna presentare la propria domanda di partecipazione tramite il portale InPA accedendo con la propria identità digitale.