6.000€ di multa, senza queste intolleranze la Polizia ti spenna: non metterti mai più alla guida se non sei andato dal medico
Per non prendere una multa salata occasione di un controllo stradale è obbligatorio esibire determinati documenti. Non ci sono alternative
Si può consumare alcolici prima di mettersi alla guida della propria automobile e non prendere la multa in caso di controlli da parte di Polizia o carabinieri? Sì, a patto che si possiedano i documenti che attestino la vostra accertata intolleranza alle bevande acoliche.
Negli ultimi tempi, a causa del drammatico aumento degli incidenti stradali, il Ministero del Trasporti e dell’Interno hanno stabilito di comune accordo di accrescere i controlli delle forze dell’ordine, soprattutto nei punti più trafficati delle arterie a scorrimento veloce.
Tutto questo in attesa che entri in vigore, a quanto pare entro la fine di novembre, il nuovo Codice della strada con le sue norme molto più rigide e stringenti. Del resto la stragrande maggioranza degli incidenti, soprattutto quelli mortali, si verifica a causa di comportamenti scorretti da parte degli automobilisti.
Uso del cellulare mentre si è alla guida, semplice distrazione, eccesso di velocità e guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti sono le cause principali degli incidenti stradali.
Multa salatissima, sei intollerante all’alcol? Lo devi dimostrare
Proprio lo stato di ubriachezza quando si guida è uno dei comportamenti sbagliati più comuni e frequenti, una piaga che nessuna campagna preventiva e di sensibilizzazione riesce a risolvere. Per questo motivo le forze dell’ordine hanno inasprito i controlli con le relative sanzioni.
È dunque del tutto inutile pensare di raggirare i poliziotti o i carabinieri di turno presenti ai posti di blocco. Nel caso specifico se si vuole nascondere l’evidenza di aver bevuto qualche bicchierino di troppo non è il caso di accampare l’alibi della scarsa tolleranza agli alcolici o qualcosa del genere.
Multa salata, non si possono imbrogliare i poliziotti: le conseguenze sono molto pesanti
Le forze dell’ordine possono in qualsiasi momento utilizzare il tanto temuto etilometro, che serve ad inchiodare alle proprie responsabilità l’automobilista un po’ troppo brillo. Diverso il caso in cui venga realmente appurata l’intolleranza agli alcolici.
Se questa è vidimata da un certificato recante la firma del medico, gli agenti di polizia non faranno altro che prenderne atto e rimettere il taccuino delle multe nel proprio taschino. Altrimenti, preparatevi a un vero e proprio salasso, da uno a tre mesi di carcere e una multa da 1500 a 6000 euro.