67^ Coppa Nissena, al via l’edizione del centenario

Sono 175 iscritti per l’ultima prova del Campionato Italiano Velocità Montagna

67^ Coppa Nissena

Entra nel vivo la 67^ Coppa Nissena, l’edizione del centenario della gara organizzata dall’Automobile Club di Caltanissetta, ultima tappa del Campionato Italiano Velocità Montagna oltre che penultima prova del Trofeo Italiano Velocità Montagna sud, valevole anche per il Campionato Italiano “Le Bicilindriche”, ottava data del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche, penultimo rush del Campionato Siciliano Velocità Salita per auto moderne e storiche, oltre che Trofeo Auto Storiche salita di Zona (TASZ).

Teatro delle sfide è la SS 122 che collega il Ponte Capodarso al Villaggio Santa Barbara per 5.450 metri appena riasfaltati da ANAS in occasione dell’evento. La 67^ Coppa Nissena partirà domenica mattina con la prima vettura che impegnarà il campo di gara alle 9.00 sotto l’attenta direzione di Marco Cascino coadiuvato da Gianmarco Lumia e Manlio Mancuso. Il programma prevede dapprima la partenza delle vetture storiche, a seguire le bicilindriche, dopodiché sarà la volta dei protagonisti del TIVM per finire con i bolidi del CIVM. Gara 2 vedrà impegnati per primi i piloti del CIVM seguiti dalle auto storiche, dalle bicilindriche e in chiusura il TIVM. La gara sarà visibile sul canale ACI Sport TV (canale 228 di Sky) e in streaming sui canali social dei campionati italiani a partire dalle 10:40.

Per chi, invece, desidera assistere di persona all’emozionante gara nissena troverà ampie zone destinate al pubblico, mentre per chi volesse recarsi in zona Paddock o Partenza, le Forze dell’Ordine hanno raccomandato di non parcheggiare assolutamente sulla Strada di Scorrimento veloce Caltanissetta – Gela, ma di uscire a Capodarso e procedere in direzione Enna, dove è stato allestito un ampio parcheggio.

67^ Coppa Nissena, i protagonisti

Il 16 volte campione italiano Simone Faggioli sarà presente anche tra i tornanti nisseni sia per onorare fino in fondo il campionato che per testare alcune modifiche alla sua Norma M20 FC Zytek.

Alle sue spalle la lotta per il secondo posto è una questione di famiglia in casa Vimotorsport, a contendersi il secondo posto in campionato troviamo il trentino Diego Degasperi, già campione del Gruppo E2SS su Osella FA 30 Zytek, e il potentino Achille Lombardi, sempre ai vertici delle classifiche assolute con l’Osella PA 2000 Honda.

Lombardi deve difendere anche il primato in classe E2SC 2000 dal giovane pilota di Melilli Luigi Fazzino su Osella PA 2000 turbo che in stagione è arrivato più volte sul podio ed è reduce dal quarto posto conquistato la settimana scorsa alla Monte Erice.

Tanti i siciliani che vorranno ben figurare in questa gara, a partire dall’esperto ragusano Franco Caruso, alla guida di una Nova Proto NP 01-2, il marsalese Francesco Conticelli salito anche sul podio di Erice con la sua Nova Proto NP 01-2 e la new entry Samuele Cassibba, che dopo alcune convincenti prove in TIVM sulla Nova Proto Sinergy V8 di classe 2000, si è ben messo in evidenza a Gubbio ed Erice ed ora punta in alto alla Nissena.

67^ Coppa Nissena, anche le auto storiche in gara

Anche i piloti del Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche si daranno battaglia lungo la SS 122, tra i 49 iscritti da tenere d’occhio c’è sicuramente il palermitano Ciro Barbaccia sulla Paganucci di 4° Raggruppamento che vuole riscattarsi dopo il secondo posto di Erice. A rendere difficile la vita a Barbaccia ci sono Antonio Piazza che torna in gara con la Lucchini Sport nazionale, Corrado Silliti su Alfa Romeo 75 3.0 e la Renault 5 GT Turbo del pilota catanese “Aeron”.

In 3° Raggruppamento proverà a bissare il successo ericino il messinese Salvatore Caristi su Fiat 128, stessa vettura con la quale correrà Francesco Avitabile, autore del 2° tempo ad Erice. Altri protagonisti in questo raggruppamento Giuseppe Gianfilippo su Porsche 911 e Giovambattista Motta su Fiat 128 rally e il madonita Giovanni Grisanti su A 112 Abarth.

In 2° raggruppamento Massimiliano Marco Russo cerca riscatto sulla BMW 2002, mentre a caccia di conferma sono il palermitano Gianfilippo Quintino su Alfa Romeo Alfetta, Edoardo Piazza su BMW 2002 e l’inossidabile Michele Guarino su Lancia Fulvia Coupè Rally.

In 1° Raggruppamento la sfida è tra Giuseppe Riccobono su BMW 2002, Salvatore Spinelli sulla bella Alfa Romeo Giulietta SZT, Ignazio Sorce su Fiat Abarth e Marcello Certisi su Morris Mini Cooper.