7.000€ di multa, se hai acquistato online di recente stai per ricevere una brutta sorpresa: la Polizia lancia l’allerta su tutta la penisola | Controlla questi dati
Il commercio di prodotti online è ormai diffuso a livello mondiale, ma serve fare molta attenzione. I controlli sono sempre più severi
Non è un periodo facile per chi sceglie di acquistare merce online. Da alcuni anni il commercio su internet è diventata una prassi consolidata che vede coinvolte milioni di persone in tutto il mondo e un’attività che ha mandato in crisi la classica attività commerciale in strada.
Esistono però elementi che invitano a procedere con grande cautela e a prendere in considerazione la possibilità di tornare a ‘metodi tradizionali’ nel fare shopping. Da qualche tempo a questa parte le forze dell’ordine e l’autorità giudiziaria hanno puntato i riflettori proprio sul commercio online.
Esistono dei portali e dei siti di vendita considerati sicuri al cento per cento, ma si contano sulle dita di una mano o giù di lì. Per il resto il commercio su internet può essere definito una jungla, un groviglio inestricabile, un universo fatto di poche certezze e parecchi ‘pericoli’.
Il nemico principale del mercato legale è la contraffazione, ossia l’imitazione di un prodotto attraverso la replica non autorizzata di quello non originale. Si tratta di un reato penale che può coinvolgere non solo i venditori, ma gli stessi compratori.
Commercio online, la multa è micidiale: guai a sottovalutare il problema
Chi acquista prodotti online deve avere la consapevolezza di correre il rischio di infrangere le leggi in materia. Per l’esattezza i compratori possono andare incontro a tre tipi di illecito, uno esclusivamente amministrativo e due di carattere penale.
La sanzione amministrativa per chi acquista capi di abbigliamento fake viene stabilita in base a determinati parametri. Di certo chi acquista un prodotto palesemente taroccato rischia di pagare una multa molto salata.
Commercio online, c’è solo una soluzione a questo problema: non si deve sbagliare
L’importo della multa stessa può raggiungere la cifra considerevole di settemila euro e si applica solo se l’acquirente acquista prodotti o beni che lascino intendere una palese violazione delle norme in materia di origine e provenienza dei prodotti.
In parole povere la sanzione pecuniaria a carico di chi acquista un determinato tipo di merce o di prodotto si può applicare solo e soltanto se al momento dell’acquisto ci si rende conto che la medesima merce non sia originale. Proprio per questo gli esperti consigliano a chi compra di rivolgersi solo ai portali certificati e sicuri.