800€ di multa, in questi giorni se guidi con tosse e mal di gola ti becchi la sanzione: in tanti cadono dal pero | Polizia inarrestabile
Se ti metti alla guida con tosse e mal di gola, ti rifilano una sanzione di ben 800 euro. Non lo sa quasi nessuno ma la verità è questo.
Sembrava che l’estate ci volesse fare compagnia ancora per molto tempo, il freddo ostentava ad arrivare caldo continua ad essere pressante nelle nostre giornate. Invece un batter d’occhio ecco che il freddo è arrivato e quello che si rischia di essere completamente impreparati.
In queste settimane sono moltissime le persone che hanno già beccato la prima influenza stagionale. Tosse mal di gola sono i nostri compagni di un intero inverno, per via delle freddate, tipiche degli sbalzi di temperature imprevisti che ci sono stati già in questi giorni.
Il problema non è solo che rischiamo di ammalarci repentinamente, ma potremmo essere fermati dalle Forze dell’ordine con l’altissima probabilità di prenderci una multa che non dimenticheremo troppo presto.
Infatti, il vero problema è con il nuovo Codice della strada si rischia che ci si veda a consegnare una multa da 800 Euro. Un importo considerevole che però è possibile evitare se si presta attenzione a non commettere questo banale errore.
Controlli molto più stringenti
Per via delle modifiche e il codice della strada su in questi ultimi mesi, sulle strade italiane sono presenti un gran numero di posti di blocco, che potrebbero essere il motivo per cui anche le sanzioni sono aumentate in maniera esponenziale. Il compito delle forze dell’ordine è quello di rendere la strada molto più sicura, andando a controllare le irregolarità messe in atto dai singoli automobilisti.
Una delle infrazioni su cui si posta maggiore attenzione e sicuramente la guida in stato di ebrezza. Le cronache addirittura ci raccontano di automobilisti che avendo utilizzato uno sciroppo per la tosse ad alto contenuto alcolico, si sono trovati a dover pagare multe piuttosto salate.
Alcol test e sanzioni, per chi guida in stato d’ebrezza
Nel momento in cui si viene fermato al posto di blocco, si potrebbe essere sottoposti all’alcol test, per controllare che tasso alcolemico rispetti i limiti imposti tra legge. Alcuni medicinali però avendo una un elevato contenuto di alcol potrebbero essere causa di una positività data dal reale consumo di alcolici.
Si ricorda che tutti coloro che vengono trovati con un tasso alcolemico superiore a zero e non superiore a 0,5 gr/l essere sanzionati con una multa che va dagli 800 ai 3200 €. A tale sanzione amministrativa si aggiunge la possibile reclusione dai tre mesi a un anno e la sospensione della patente di guida per sei mesi.