850€ in più al mese, attivo il nuovo bonus da questa data: prepara questo documento e fatti dare i soldi | Finalmente l’aiuto dal Governo
Il Governo scende in campo per aiutare gli italiani: pronto un nuovo bonus da 850 euro al mese, ecco come richiederlo.
Sono tempi duri per gli italiani e non è un semplice modo di dire, né una lamentela tesa a esorcizzare timori interiori. La crisi economica imperversa, al pari dell’inflazione, sebbene nel secondo trimestre il PIL (Prodotto Interno Lordo) abbia fatto segnare a livello nazionale un lieve incremento su base congiunturale.
Per fare fronte a questi mesi complicati, il Governo ha inteso varare un nuovo bonus mensile da 850 euro: indubbiamente una boccata d’ossigeno necessaria per buona parte dei cittadini del Belpaese. Sono stati al tempo stesso comunicati anche le modalità e i documenti da presentare per vedersi riconoscere l’importo sopra indicato.
Si tratta di istruzioni semplici, in grado però di fare la differenza: la cifra infatti è tale da consentire di arrivare con serenità alla fine del mese, magari concedendosi anche qualche piccolo sfizio.
La misura partirà a stretto giro di posta: è già stata infatti definita e messa a calendario la sua data di avvio. Tutto quello che dovrete fare, sostanzialmente, è attendere e – nel frattempo – preparare la documentazione necessaria.
Nuovo bonus da 85o euro al mese approvato dal Governo
Il nuovo bonus da 850 euro al mese debutterà a breve, come accennavamo poche righe fa. Il sostegno è infatti previsto per il biennio 2025-2026, dunque farà il suo esordio a partire da gennaio 2025. Una mossa resa sostenibile dai fondi del PNRR, ma occorre subito effettuare una precisazione doverosa ai fini della corretta comprensione della misura.
Essa non si tradurrà in un pagamento in denaro, bensì nell’erogazione di voucher utili a pagare i servizi di assistenza. Il bonus è infatti destinato alle persone anziane che si trovano in difficoltà economiche e fisiche e che tutti i mesi devono ricorrere all’assistenza. Altro dettaglio importante: il contributo va speso nella sua totalità, pena la possibile revoca del beneficio.
Bonus anziani invalidi: chi ne ha diritto e come richiederlo
I requisiti per ottenere il bonus da 850 euro si traducono nel compimento già avvenuto degli ottant’anni d’età e in un reddito inferiore ai 6mila euro ogni anno (è necessaria, pertanto, la documentazione ISEE). Inoltre, l’invalidità dell’anziano deve essere grave, comprovata dalla ricezione mensile dell’assegno d’accompagnamento.
Più dettagliatamente, il Decreto Anziani ha stabilito di istituire una Commissione medica, tecnica e scientifica. Vi appartengono componenti individuati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, i quali dovranno mettere nero su bianco i criteri utili a valutare il livello assistenziale necessario. Superato tale, fondamentale step, che detterà le linee guida in tutt’Italia, sarà l’INPS a raccogliere le istanze e a controllare che ogni singolo richiedente sia effettivamente in possesso dei requisiti.