“90100lab”, a Palermo la piattaforma online per segnalare problemi e disservizi in città
Una piattaforma online che permette ai cittadini di segnalare, direttamente e in tempo reale, problemi e disservizi riscontrati in città. “90100lab” è un progetto realizzato da un gruppo di giovani palermitani, che desiderano utilizzare le proprie competenze informatiche e sociali per contribuire al miglioramento della qualità della vita urbana. QUI IL SITO
“Il nostro obiettivo è creare una mappa interattiva che permetta di monitorare e comunicare in modo efficace le segnalazioni alle autorità competenti. Ogni segnalazione è anonima e viene automaticamente inoltrata all’ufficio di competenza, con un aggiornamento in tempo reale sullo stato di risoluzione del problema“. Il progetto è realizzato in collaborazione con diverse realtà locali e organizzazioni, tra cui i Global Shapers, una rete di giovani leader impegnati a promuovere il cambiamento sociale e a migliorare le loro comunità.
Come funziona?
Segnalare un problema o un disservizio è semplicissimo! Basterà cliccare su “Segnala un problema”, da lì indicare la tipologia (buca, strada dissestata, rifiuti abbandonati, rumore eccessivo etcetc), con la possibilità di aggiungere una breve descrizione e allegare una foto. Infine, inserire la propria posizione e inviare la segnalazione.