90’s alla riscossa: 4 serie tv rétro da rispolverare
Ah, i primi Anni 2000. Coloro che sono nati nel 1980 o nel 1990 ricorderanno certamente le serie tv che oggi andremo a rispolverare. Telefilm d’altri tempi, dicono, per la semplicità del concept e la profondità del messaggio che mandavano. Serie così ben fatte che, diciamocelo, non passeranno mai di moda. Ce n’è per tutti i gusti: serie sui vampiri, sugli extraterrestri, sulle streghe e sulle care vecchie persone normali che lottano con la meravigliosa e tremenda vita di ogni giorno. Curiosi? Andiamo a vedere quali sono!
La serie tv più rilassante: Friends (1994)
“So no one told you life was gonna be this way
Your job’s a joke, you’re broke
Your love life’s D.O.A
It’s like you’re always stuck in second gear
When it hasn’t been your day, your week, your month
Or even your year, but
I’ll be there for you
(When the rain starts to pour)
I’ll be there for you
(Like I’ve been there before)
I’ll be there for you
(‘Cause you’re there for me too)”
La sigla di questa serie, decisamente iconica, ci regala da subito una dimensione umana e vicina a noi. Chi non si è mai chiesto, soprattutto durante quella zona grigia e stramba della vita che va dai venti ai trent’anni: “Ah, ma è davvero così la vita?!”. Questa serie tv ci fa sentire decisamente meno soli, perché sedendoci al Bar Central Perk con Chandler, Monica, Ross, Rachel, Phoebe e Joey, gustando il nostro caffè americano accompagnato da una donut, sapremo che anche loro non trovano facilmente l’anima gemella, anche loro sono costretti a fare lavori che non amano pur di guadagnare qualcosa, anche loro inseguono sogni che a volte sembrano proprio irraggiungibili, anche loro si sentono talvolta troppo strani per questo mondo e anche loro fanno figuracce davanti agli amici nel vano tentativo di strappare loro una risata. Senza fare spoiler, vi consigliamo vivamente di entrare in questo mondo caldo, confortevole, leggero e profondo allo stesso tempo, comico e coloratissimo. Il Café Central Perk vi aspetta per ben dieci stagioni!
Una serie tv per guerriere: Buffy l’Ammazzavampiri (1997)
Che il mondo delle donne sia cambiato negli ultimi vent’anni è un dato di fatto. Forse, questa serie tv è la testimonianza di questo cambiamento che, seppur ancora lontano dal traguardo definitivo, sta portando le donne ad una maggiore consapevolezza della propria forza e delle proprie potenzialità. Buffy, se vogliamo, è ogni ragazza di questo mondo che si trova a lottare contro le ingiustizie, contro un potere più forte e più oscuro e anche contro sé stessa. Solo che, nella realtà dei fatti, Buffy combatte anche contro i vampiri. Non solo: si innamora di loro! Odi et amo, in questa serie non esiste il bianco e nero, non il male e il bene, ma solo l’animo umano e le sue infinite sfaccettature. Il male affascina, questo lo sappiamo. Questa giovane ragazza, che a un primo sguardo appare esile e svampita, imparerà a diventare forte, anche quando il male le si avvicinerà tanto da farla innamorare. Se cercate una serie dal gusto fantastico che vi faccia affrontare le vostre paure, Buffy è quella giusta.
Una serie per amanti della stregoneria: Streghe (1998)
Diciamolo insieme: “Il Potere del Trio coincide col mio”.
Questa serie tv è la più avvincente della lista. Se, per esempio, siete alla ricerca di una serie che riesca a tenervi sulle spine, a divertirvi e a commuovervi allo stesso tempo, con questo telefilm andrete sul sicuro. La profondità del messaggio che manda è sbalorditiva, per non parlare dei temi affrontati: l’amicizia, il valore della famiglia, l’importanza di lottare contro il male, l’amore e la dimostrazione che vale sempre la pena sacrificarsi per questo, la facilità con cui si può essere corrotti dal male, il dolore che provoca una perdita e la forza con cui si va avanti, nonostante tutto. Questi sono soltanto alcuni dei punti chiave di questa serie tv, in cui le nostre sorelle Halliwell scoprono d’improvviso di essere delle potenti streghe e devono fare i conti con la paura che deriva dal dover affrontare qualcosa di così incontrollabile. Tra Demoni comandati dalla Sorgente, Angeli custodi impegnati con i loro protetti e storie d’amore rese difficili dal grande segreto, imparerete ad amare le tre sorelle e in men che non si dica avrete il pieno controllo sui vostri poteri!
Una serie di un altro pianeta: Smallville (2001)
L’innata curiosità umana verso lo Spazio che ci circonda a volte produce oggetti artistici di grande qualità. La serie tv Smallville ne è un esempio. Parte di una grande produzione sul tema, questo telefilm racconta la prima infanzia e la giovinezza del nostro eroe-giornalista: Clark Kent. Venuto direttamente da Kripton, Kal-El (perché questo è il suo nome originario) atterra violentemente sulla terra come un neonato e viene adottato da una coppia di amorevoli umani. Per nulla conscio della sua natura o della sua immensa forza, questo non-umano dovrà imparare a conoscere sé stesso. E forse, insieme a lui, anche voi potreste affrontare un percorso verso la vera consapevolezza del vostro io. Che ne dite di scoprire la vostra kriptonite?