L’anello ferroviario di Palermo ha avuto una lunga gestazione. La fine lavori è ancora lunga. A lavori ultimati risulterà quindi composto da 8 fermate.
I lavori per il prolungamento della tratta sono iniziati ufficialmente nel settembre del 2014. Fine dei lavori nel 2021, apertura al pubblico nel 2022. Ex stazioni in disuso che si trasformeranno in parchi con tanto verde pubblico, giochi e attrezzature speciali per i disabili.
L’anello ferroviario che verrà, proietterà Palermo in una mobilità futura, dopo però che nel presente le sta facendo vivere tanti, troppi disagi, con cantieri che stanno mettendo in ginocchio la viabilità soprattutto del centro città e con quei ritardi in certi luoghi, come via Amari, che hanno distrutto attività decennali.
LAVORI IN VIA RUGGERO SETTIMO
Le associazioni di categoria di commercianti e artigiani hanno dato il loro consenso alla chiusura di via Ruggero Settimo per i lavori del nuovo anello ferroviario. Il tutto dovrà essere fatto ad una condizione, ovvero, lo slittamento del cantiere dal 1° al 13 luglio, per sfruttare al meglio le prime due settimane di saldi.
A chiederlo pure Confcommercio, Confartigianato e Confesercenti che “con l’ennesimo atto di buona volontà condiviso con i propri associati”- si legge in una nota – hanno aderito alle precise richieste espresse nei giorni scorsi dall’amministrazione comunale di Palermo sulla rimodulazione del cronoprogramma dei lavori. Al tempo stesso si ritiene necessario, soprattutto in piena crisi economica come quella attuale, “assicurare ai commercianti e agli artigiani che gli impegni assunti circa la data di consegna dei lavori vengano rispettati”.
LA MAPPA DEI LAVORI
Rfi ha sottolineato come la chiusura sia del solo incrocio di via Amari con via R. Settimo. La via Ruggero Settimo tra via Amari e via Stabile non sarà chiusa, ma sarà perfettamente fruibile dai pedoni e da eventuali mezzi commerciali per carico e scarico merce con ingresso da via Stabile. Ecco la mappa dei lavori, per quanto riguarda l’anello ferroviario, nel centro di Palermo.
Dall’immagine sopra si legge che le aree di via Ruggero Settimo saranno occupate, almeno, fino al 20 novembre 2020.
Sia chiaro la riconsegna delle aree non significa la fine dei lavori, sarà infatti necessario realizzare le strutture sottostanti la sede stradale, la stazione ferroviario, i vari accessi, i locali tecnici, ecc.
Insomma il lavoro è tutt’altro che finito, ma per la viabilità sarà sicuramente un’importante svolta e un ritorno al passato.
IL PROGETTO “CHIUSURA DELL’ANELLO FERROVIARIO DI PALERMO”
I lavori che hanno visto apparire trincee in diversi punti della città appartengono a un progetto che le ordinanze del Comune chiamano chiusura dell’anello ferroviario di Palermo. Questo perché un pezzo di ferrovia metropolitana già esiste, ed è quello che, partendo dalla stazione Notarbartolo, punta a est verso la fermata Imperatore Federico e poi a sud, verso Fiera e Giachery. La chiusura di cui si parla prevede la costruzione di un binario verso sud, procedendo in parallelo sotto via Crispi, e realizzando la fermata Porto nei pressi di via Emerico Amari. Da lì, la ferrovia curverà a ovest e andrà verso piazza Castelnuovo, dove ci sarà un’altra fermata, e proseguirà verso Malaspina per ricongiungersi alla stazione Notarbartolo.
COME SI CAMMINERA’?
Quando sarà completato l’anello ferroviario di Palermo sarà un cerchio di circa sei chilometri a binario unico. Partendo da Notarbartolo si potrà raggiungere piazza Castelnuovo passando per il porto, e dal Politeama di potrà andare verso Notarbartolo passando per la stazione Malaspina, la cui realizzazione è però prevista in un secondo stralcio del progetto. L’anello si collegherà a un’altra opera in corso, il Passante ferroviario, che negli ultimi anni è stato interessato dal raddoppio della linea e dalla costruzione di nuove stazioni. Quando entrambe le infrastrutture saranno operative Notarbartolo sarà la stazione di interscambio per chi volesse andare in treno dall’aeroporto Falcone Borsellino al Politeama. Il passante, infatti, comprende la tratta urbana della linea Palermo – Trapani, che partendo dalla stazione centrale passa per Vespri, Orleans, Notarbartolo e procede verso l’aeroporto passando per viale Francia e Carini. Il Passante, secondo le ultime notizie, dovrebbe essere completato a marzo di quest’anno, con il rientro in esercizio a giugno.
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