Ferragosto, l’Asp di Palermo invita i cittadini all’osservanza delle norme anti Covid -19

Il direttore generale Daniela Faraoni chiede massima prudenza , mantenimento della distanza fisica e utilizzo della mascherina: “Evitare se possibile anche gli assembramenti, fonte di grande rischio”. Tecnici dell’Asp in servizio h 24 dal 14 al 16 agosto

“La nostra regione ha dimostrato in questi lunghi mesi grande senso di responsabilità nel contenere il contagio da Covid -19: non possiamo vanificare gli sforzi fatti”: ad affermarlo è Daniela Faraoni, alla guida dell’Asp provinciale di Palermo che, rivolgendosi ai cittadini, raccomanda il rispetto rigoroso delle regole e l’attuazione di comportamenti improntati alla responsabilità e alla prudenza, due condizioni indispensabili per vivere serenamente il week end di Ferragosto. 

“Occorre mantenere la distanza interpersonale – esorta il direttore generale –   continuare a indossare la mascherina ed evitare, laddove possibile, gli assembramenti che costituiscono sempre una fonte di rischio”. 

Faraoni stigmatizza i comportamenti di chi “crede che l’epidemia sia ormai alle spalle” , sottolineando come “il virus sia ancora presente, invece, rendendo tutti vulnerabili”. 

“L’Asp di Palermo – spiega – è impegnata nel garantire attività che possano essere di sostegno a tutta la società per contrarre il rischio dei contagi: per questo motivo, si esortano soprattutto gli esercizi pubblici a mantenere alto il controllo all’interno delle strutture, affinchè le prossime giornate, tradizionalmente deputate al divertimento e alla spensieratezza, rimangano tali per tutti”. 

Il direttore generale rivolge un ulteriore appello, indirizzato ai giovani della comunità palermitana. 

“Sono stati esemplari durante il lockdown – afferma – e l’invito che rivolgo loro è quello di continuare a mantenere comportamenti ragionevoli, invitando i loro coetanei che attraversano momenti di fragilità al rispetto delle regole: bisogna evitare qualsiasi forma di eccesso, che non è affatto una garanzia di divertimento”. 

“L’Asp – conclude – è chiamata ad affiancare le forze dell’ordine per effettuare i dovuti controlli che dovranno essere intensificati, concentrando l’azione di verifica nella parte più frequentata della provincia nel periodo estivo, affinchè vengano osservate tutte le indicazioni in vigore, sia per quanto concerne l’emergenza sanitaria che la somministrazione di alcolici”. 

Per garantire la migliore resa a beneficio della collettività, sono stati richiamati in servizio tutti i tecnici della prevenzione che svolgeranno la loro attività ininterrottamente da venerdì 14 a domenica 16 agosto, ventiquattr’ore su ventiquattro.