Castelbuono, al via rassegna poetica al Chiostro San Francesco
Un nuovo e significativo percorso che arricchisce l’intensa attività culturale della cittadina madonita dove, con cadenza mensile, si riuniranno poeti provenienti da tutta la provincia di Palermo e dall’intero territorio siciliano
Condivisione e confronto tra poeti legati dall’amore per la cultura e uniti dal sentimento dell’amicizia, per rendere omaggio alla Sicilia e al suo immenso scrigno di tradizioni e memorie identitarie.
Nasce con queste finalità a Castelbuono la kermesse poetica coordinata dalla poetessa Cinzia Pitingaro in sinergia con il Caffè Letterario gestito dal giornalista Rosario Mazzola: il primo appuntamento si terrà il prossimo sabato 27 giugno a partire dalle 18.00, presso gli spazi del Chiostro di San Francesco, nell’omonima piazza.
Per il primo incontro è stato scelto il tema “Echi e profumi di Sicilia“, declinato attaverso la sensibilità di poeti provenienti da Comuni della provincia di Palermo quali Bagheria, Geraci Siculo, Termini Imerese, Campofelice di Roccella, Castelbuono e Capaci.
E, naturalmente, da Palermo.
A partecipare saranno Angelo Abbate, Vincenzo Aiello, Mario Chichi, Rita Elia, Pina Granata, Antonino Schiera , Gloriana Solaro, Pietro Vizzini e la stessa Cinzia Pitingaro.
Le liriche saranno intervallate dalla lettura, a cura di Luciana Cusimano, di brani tratti da saggi, racconti e romanzi di autori, non soltanto siciliani, accomunati dall’avere scritto della Sicilia nelle loro opere, trattando i temi propri della sicilianità e della lingua siciliana.
Elementi di grande interesse che, di certo, non mancheranno di fornire spunti di riflessione e dibattito nell’ambito dei vari appuntamenti, per i quali è prevista una cadenza mensile.
LA LOCANDINA DELL’EVENTO