Un luogo macabro, denso di fascino e mistero: le Catacombe dei Cappuccini a Palermo
Una visita al “museo della morte” per appassionati, semplici curiosi o turisti alla ricerca di emozioni insolite. Appuntamento il 9 ottobre prossimo con una narrazione teatralizzata in uno dei posti più impressionanti al mondo
Alcuni le considerano uno spettacolo lugubre, altri ne valutano la portata storica e poi c’è chi ne subisce il fascino, una cosa è certa: le Catacombe dei Cappuccini nel quartiere Cuba di Palermo non lasciano indifferenti chi le visita, e rappresentano una delle attrazioni turistiche più interessanti della città, un luogo dove vivi e morti si incontrano.
I corpi mummificati di migliaia di palermitani diversi per età, appartenenza sociale e credo religioso, sono custoditi, nella perfezione immacolata dei loro abiti ancora intatti, nelle gallerie scavate nel tufo, lungo trecento metri quadrati: una testimonianza senza eguali dei cambiamenti che hanno attraversato usi e costumi cittadini nel corso dei secoli.
Alla vastissima e straordinaria collezione di mummie, considerata unica al mondo, è dedicata un’iniziativa che si terrà il prossimo 9 ottobre: la visita notturna teatralizzata delle Catacombe preceduta,come sottolineano ironicamente gli organizzatori, da una degustazione di vini siciliani perchè bere, si sa, talvolta fornisce il coraggio necessario ad affrontare certe esperienze.
L’evento porta la firma de I Beati Paoli e altri misteri palermitani, un progetto culturale nato da un’idea di Giuseppe Musso, appassionato di storia popolare, impegnato con il suo staff a raccontare gli aspetti più misteriosi di Palermo attraverso una narrazione teatralizzata.
La visita si terrà a partire dalle 20:00 in piazza Cappuccini 1 e ha un costo di dieci euro, inclusivo dell’ingresso alle Catacombe e della degustazione; per partecipare, occorre prenotare inviando un messaggio WhatsApp al numero 3928908117.