Cinisi, poesie nello scenario della Tonnara dell’Orsa

Appuntamento al tramonto, domenica 23 agosto, con Giovanna Fileccia, Veronica Giuseppina Billone, Francesco Ferrante, Antonino Schiera e Pietro Vizzini che intratterranno il pubblico con i loro versi a tema libero

Prendi alcuni tra i più talentuosi poeti del panorama letterario siciliano, una struttura di rara bellezza tornata a risplendere dopo anni di abbandono e incuria, un litorale dal blu surreale e il gioco è fatto. 

Lo sa bene il Comune di Cinisi, cittadina in provincia di Palermo, che ha inserito nel cartellone estivo l’evento “Poesie al tramonto- Una squadra per la poesia”, in programma per domenica 23 agosto a partire dalle 19:00 presso gli spazi esterni della Tonnara dell’Orsa, in via della Tonnara 65. 

L’iniziativa porta la firma del Salotto Letterario Simposium, nato nel gennaio 2011 nel vicino Comune di Terrasini con l’obiettivo di organizzare e promuovere eventi di carattere culturale e sociale. 

Fondatrice, la poetessa ed editrice Veronica Giuseppina Billone: è stata lei a riunire gli autori Giovanna Fileccia, Francesco Ferrante, Antonino Schiera e Pietro Vizzini protagonisti, insieme a lei,della manifestazione che si terrà domenica al tramonto. 

A loro, il compito di intrattenere il pubblico declamando alcune poesie a tema libero inserite nel magnifico scenario della Tonnara che, a sua volta, racconta una storia di rinascita e recupero: il complesso monumentale, infatti, ha riaperto i battenti tre anni addietro, il 27 agosto del 2017, dopo un lungo periodo di degrado, polemiche, immobilismo e impasse burocratica. 

Oggi il bene, costruito nel 1569 per volere dell’Abbazia di San Martino, vive una nuova vita ospitando anche eventi di pregevole spessore artistico e letterario, quale “Poesie al tramonto”, al quale parteciperà anche l’assessore alla Cultura Verusca Pizzo in rappresentanza dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianni Palazzolo. 

Il recital si terrà nel rispetto delle norme di sicurezza per contrastare il Covid 19.