Il Comune si oppone all’apertura di Decathlon? No problem, si propone Sambuca di Sicilia
Il “no” arrivato dall’amministrazione comunale di Palermo sull’apertura di un punto vendita Declathon continua a suscitare reazioni e polemiche. La necessità e la voglia di ospitare, in Sicilia, un secondo negozio del noto brand sportivo è sostenuta anche dall’opinione pubblica, oltre che da qualche istituzione.
Si registra già un passo avanti da parte del Comune di Sambuca di Sicilia, paese di circa 5 mila abitanti in provinca id Agrigento.
In una lettera inviata alla società francese dal sindaco Leo Ciaccio e dall’assessore al Turismo Giuseppe Cacioppo, Il Comune propone la propria candidatura per accogliere la nuova attività commerciale.
“Apprendiamo attraverso gli organi di stampa la volontà di Decathlon di aprire un nuovo store in Sicilia – affermano i due amministratori – e il Comune, dopo avere valutato tutte le potenzialità e le opportunità che una nuova attività produttiva di questo calibro potrebbe comportare per la collettività, manifesta la propria disponibilità”.
Occorrerà tutta via attendere l’adeguamento del territorio e la compatibilità del Prg, come precisano Ciaccio e Cacioppo, prima di affidare parte della Zona Pip (Piano per gli insediamenti produttivi).
Nella nota, si fa riferimento alle diverse motivazioni che comproverebbero la realizzazione dell’attività commerciale nell’entroterra siciliano: “La Valle del Belice e Sambuca sono allocati perfettamente al centro della Sicilia con grandi assi viari di collegamento e con gli aeroporti di Falcone e Borsellino e Birgi a 55 minuti oltre alla presenza di importanti strutture ricettive in zona. Sambuca, inoltre, si trova al limite della Provincia di Agrigento a confine con le Provincie di Trapani e Palermo dalle quali città dista poco più di 45 minuti”.
BORGO PIÙ BELLO D’ITALIA
Nel 2016 il Comune ha otttenuto il titolo di “Borgo più bello d’Italia”, a testimonianza del lavoro compiuto dall’amminstrazione, che ha valorizzato le specificità del luogo, un territorio a forte vocazione vitivinicola, caratterizzato da aspetti paesaggistici e naturalistici di rara bellezza: tra essi, il Lago Arancio dove, nel recente passato, si è tenuto il campionato del mondo di Sci Nautico.
“Restiamo disponibili – conclude la lettera – nel caso in cui la nostra proposta dovesse essere oggetto di interesse, a programmare un sopralluogo per illustrare in maniera più dettagliata la candidatura”.