Coronavirus in Sicilia, i dati: sempre meno ricoveri, oggi solo 4 nuovi casi

I dati della Sicilia sul coronavirus continuano anche oggi a migliorare e torna ad aumentare il numero di test effettuati in un giorno anche se non ai livelli più alti delle scorse settimane, quando si è superata spesso quota 4.000.

Tutti pronti per la ripartenza, quella vera. Fra qualche giorno partirà la vera e propria Fase 2, sia pure con tanti limiti e tante prescrizioni spesso al centro di polemiche di varia natura. Lunedì prossimo finalmente riapriranno bar e ristorantibarbieri e parrucchieri, e i negozi al dettaglio. E fra non molto la campana suonerà anche per le spiagge attrezzate e i lidi

La Regione siciliana, come ogni giorno, ha comunicato all’Unità di crisi nazionale il quadro riepilogativo della situazione dell’Isola di oggi, martedì 12 maggio, aggiornato alle ore 15, in merito all’emergenza Coronavirus.

I CONTAGI

Questo il quadro riepilogativo della situazione dell’Isola: su 1.883 tamponi effettuati, 4 di questi risultano attualmente positivi al Coronavirus. Dall’inizio dei controlli, i tamponi effettuati sono stati 105.017. Di questi sono risultati positivi 3.343 (+4 rispetto a ieri). Attualmente risultano contagiate 1.911 persone, 151 persone in meno rispetto a ieri. Inoltre ci sono 38 ricoveri in meno, per un totale di 249 pazienti, di cui 15 in terapia intensiva, meno 1 rispetto a ieri. Mentre 1.662, meno 113, sono in isolamento domiciliare. I guariti sono arrivati a quota 1.171, più 151, mentre si registrano 4 decessi oggi, per un totale di 261.

I DATI PER PROVINCIA

Questa la divisione degli attuali positivi nelle varie province: Catania resta sempre al comando delle province siciliane più colpite da Coronavirus con ben 679 persone positive. Al secondo posto Palermo con 376 e al terzo Messina con 354. Di seguito Enna con 225; Caltanissetta 98; Agrigento 67; Siracusa 53; Ragusa 37 e Trapani 22.

Il prossimo aggiornamento avverrà domani. Lo comunica la presidenza della Regione Siciliana.
Si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dal Ministero della Salute per contenere la diffusione del Coronavirus.

FASE 2: ESTATE AL MARE?

La fase 2 dovrebbe prevedere la possibilità di andare a mare ma seguendo un distanziamento sociale ben preciso. Gli ombrelloni potranno essere disposti rispettando una distanza di 5 metri tra una fila e l’altra e di 4 metri e mezzo per quanto riguarda gli ombrelloni accanto. Sarà obbligatorio effettuare delle prenotazioni, anche negli stabilimenti, per poter andare in spiaggia.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

Published by
Francesca Catalano