Esercito: progetto «Caserme verdi», mercoledì la presentazione a Palermo

Basi militari di nuova generazione efficienti e funzionali da realizzare con criteri costruttivi innovativi di modularità, rapidità costruttiva, basso impatto ambientale e ridotti costi di manutenzione

Mercoledì prossimo, a Palazzo dei Normanni, sede del Comando Militare dell’Esercito in Sicilia, si terrà il convegno “Caserme Verdi – per un Esercito all’avanguardia in un Paese moderno”. L’evento sarà fatto in modalità Webinar in triplice collegamento tra Palermo, Roma e Messina, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Generale di Corpo d’Armata e promotore dell’iniziativa a livello nazionale, Salvatore Farina; del Generale di Divisione Maurizio Angelo Scardino; oltre ai conferenzieri, sono stati invitati ad assistere il presidente della Regione Nello Musumeci, il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Gianfranco Miccichè, il sindaco Leoluca Orlando, il prefetto Giuseppe Forlani e l’arcivescovo Corrado Lorefice. In videoconferenza anche: Il comandante della Brigata “Aosta”, Generale di Brigata Bruno Pisciotta, il prefetto Carmela Librizzi, il sindaco Cateno De Luca, l’arcivescovo Giovanni Accolla, il magnifico Rettore ed il Soprintendente ai Beni Culturali della città dello Stretto.

COS’E’ IL PROGETTO CASERME VERDI?

Il progetto prevede la realizzazione di basi militari di nuova generazione efficienti, funzionali, pienamente rispondenti alle normative vigenti e ispirate a nuovi standard e secondo criteri costruttivi innovativi di modularità, rapidità costruttiva, basso impatto ambientale e ridotti costi di manutenzione. Il cronoprogramma prevede la realizzazione del progetto nell’arco di 20 anni con un investimento complessivo stimato in 1,5 miliardi di euro.


– in foto il capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina

Durante la presentazione, si discuterà dell’importanza dell’ammodernamento del parco infrastrutturale della Forza Armata attraverso la realizzazione di basi militari che garantiranno l’apertura alla popolazione, migliori standard di efficienza energetica e riduzione del footprint ambientale. In Sicilia, il progetto coinvolgerà le caserme “Ciro Scianna” di Palermo, sede dei Reggimenti Genio e Logistico della Brigata “Aosta” e del Reparto di Supporto Generale del CME Sicilia, e “Crisafulli Zuccarello” di Messina, sede del 5° Reggimento fanteria e di altri elementi organizzativi della Brigata “Aosta”.

Con gli interventi dei rappresentanti delle Istituzioni locali verrà, inoltre, evidenziata la particolare situazione del parco infrastrutturale della Forza Armata afferente al Comando Militare dell’Esercito in Sicilia, costituito in prevalenza da immobili di grande pregio architettonico e monumentale, oltre che da preziose strutture socio-ricreative e sportive. In tale ambito, verrà riconosciuto lo sforzo sinergico “Esercito – Istituzioni locali” che, ad integrazione del virtuoso progetto nazionale “Caserme Verdi” ed ispirato alle medesime linee guida e criteri, è finalizzato a mantenere il patrimonio infrastrutturale in gestione, valorizzandolo ed ottimizzandone utilizzo e condivisione con la cittadinanza.

Per l’occasione, il webinar sarà disponibile in streaming, mentre alcune postazioni “in presenza” sono state predisposte per accogliere in ampie aree di Palazzo dei Normanni, qualificati esponenti del mondo universitario, industriale, della ricerca e i rappresentanti dei media che vorranno accreditarsi.