Temporale estivo da record a Palermo.
Un violento nubifragio si è abbattuto su Palermo, nel giorno del Festino di Santa Rosalia, patrona della città, che quest’anno non prevede manifestazioni in strada per via dell’emergenza sanitaria. La pioggia ha iniziato a cadere copiosa nel primo pomeriggio e da quel momento sono state tante le chiamate al centralino dei Vigili del Fuoco per strade allagate e disagi alla circolazione. Numerosi gli interventi per le grondaie pericolanti e per allagamenti nelle abitazioni a piano terra e nei magazzini. Impegnate le squadre dei vigili del fuoco e le forze dell’ordine.
Disagi lungo i sottopassaggi, auto impantanate nella zona di viale Michelangelo e in via Ugo la Malfa, garage allagati a Cruillas, Pallavicino e nella zona di San Filippo Neri. Situazione critica anche in via Colonna Rotta, dove una famiglia che abita al piano terra ha chiesto l’intervento dei vigili del fuoco perché non riesce ad uscire dalla propria abitazione. Cartelloni e pali dell’illuminazione pubblica caduti in via Messina Marine e via Pitrè.
Strade allagate, auto intrappolate nell’acqua, traffico in tilt, soprattutto nelle principali arterie del capoluogo siciliano. In viale Regione Siciliana le auto sono bloccate e alcuni automobilisti, per motivi di sicurezza, hanno dovuto abbandonare le vetture a nuoto.