Manca in farmacia Il vaccino antinfluenzale, raccomandato a bambini ed anziani

Al via la campagna antinfluenzale. L’età degli over è scesa a 60 anni, e quindi alla Regione occorrono più dosi. I farmacisti vogliono assegnata una quota di dosi per la vendita al pubblico

A causa dell’emergenza Covid, per la prossima stagione  la vaccinazione antinfluenzale è raccomandata a tutti i bambini da 6 mesi a 6 anni e agli anziani a partire dai 60 anni di età. È da notare che fino all’anno scorso il limite d’età per gli over che si potevano vaccinare gratuitamente  era di 65 anni, mentre quest’anno il sistema sanitario ha abbassato il limite a 60, con la conseguenza che alle aziende produttrici sono arrivate più richeste di dosi da parte del  sistema pubblico. Questo ha determinato minori forniture alle farmacie, che adesso sono in sofferenza.

MANCANO LE DOSI IN FARMACIA

L’effetto di questa situazione  è che 1,2 milioni di siciliani rischiano di non potersi vaccinare. Infatti, tutti coloro che non rientrano nelle fasce protette che godono della gratuità, se voglio vaccinarsi  devono comprare l’immunizzante in farmacia, ma non ne trovano perché ne arrivano pochissimi nel punto vendita. Per questo motivo Federfarma, molto preoccupata,  ha chiesto alla Regione Siciliana una quota di dosi da potere destinare alle farmacie. 

AUMENTATA LA RICHISTA DALLA REGIONE

Nel 2019 la Regione ha acquistato 900.000 dosi per gli over 65. Quest’anno occorrono 700mila dosi in più,  a causa del limite d’età sceso a 60 anni,  e  per la vaccinazione del personale sanitario e delle categorie a rischio. È caldamente raccomandato vaccinarsi in quanto   le sintomatologie  dell’influenza e del Covid presentano aspetti comuni, e quindi è necessario poterle differenziare. Inoltre la vaccinazione è necessaria, perché i soggetti colpiti da influenza potrebbero essere più esposti al rischio di potere contrarre anche l’infezione da coronavirus. Quindi occorre evitarla.