Mezzojuso, terzo incontro culturale in terrazza. Protagonista Lucia Lo Bianco

La poetessa palermitana presenterà il libri di poesie “Il silenzio del tempo” nell’ambito della rassegna “Incontri in terrazza” patrocinata dal Comune

Il tema della soggettività del tempo, “fotografato” nella fugacità e nella mutevolezza che gli sono proprie, da una delle più talentuose e raffinate poetesse palermitane del panorama letterario nazionale contemporaneo. 

Lucia Lo Bianco presenterà il 4 settembre a Mezzojuso, in provincia di Palermo, la raccolta di versi “Il silenzio del tempo”, pubblicata nel 2017 da Libeccio Edizioni: in assoluto, una delle opere maggiormente apprezzate dell’autrice palermitana, arricchita dalla presentazione di PierFranco Li Vecchi. 

Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne, di professione docente, Lo Bianco esplora, con l’autorevolezza letterara e la padronanza della parola che caratterizzano la sua espressività verbale, una delle dimensioni più frequentate dalla poesia, dalla prosa, dal cinema e dalle arti figurative in generale: il fluire del tempo in relazione all’esistenza umana, alle regole sociali, alle aspettative e ai sogni che ogni uomo coltiva

Un tema per nulla facile, che rischia di prestarsi a banalità convenzionali, e che l’autrice, invece, tratta da un angolo visuale estremamente personale e soggettivo, riuscendo a imprimere tratti universali nei suoi versi. 

Il lettore ritrova frammenti della propria vita nelle parole della poetessa, che utilizza sapientemente la punteggiatura per sottolineare stati d’animo diversi che spaziano dalla sconfitta al dolore, passando attraverso la paura, la meraviglia, lo stupore e la speranza. 

Di particolare pregio l’emozionante “Verrà un giorno”, dove trionfa la sensibilità poetica dell’autrice : “Verrà un giorno in cui il sole splenderà solo per noi, in cui un fiore crescerà come tu lo vuoi”. 

Un invito a non abbandonare mai la voglia di credere nel domani, che si conclude con un’esortazione : “Attendi con pazienza perchè della vita si coglierà l’essenza“, parole che risuonano necessarie in un momento complesso e problematico come quello in atto, e che confortano un’umanità smarrita e dolente. 

Lucia Lo Bianco dipinge nei suoi versi paesaggi naturali di grande bellezza: il lettore ha la sensazione di essere condotto attraverso un sentiero colorato dove la sensorialità si manifesta attraverso il fulgore di paesaggi descritti così vividamente che sembra di averli di fronte. 

La notte e il giorno si alternano restituendo la nozione di cicilicità e di cambiamento: “Il silenzio del tempo” è un’opera superba, insignita di prestigiosi riconoscimenti, a partire dalla Menzione di Merito Premio Salvatore Quasimodo (2017) fino al Diploma d’Onore con Menzione d’Encomio al Premio Michelangelo Buonarroti V Edizione Seravezza (Lucca) nel 2019, passando per la Menzione Speciale Premio Maria Cumani Quasimodo nel 2018 e, ancora nel 2019, la Segnalazione di Merito al Premio Nazionale Himera. 

La presentazione del libro presso la Terrazza del Castello alle 18:00  si inserisce nell’ambito della rassegna “Incontri in terrazza“, oganizzata dall’associazione Prospettive Mezzojuso in collaborazione con il circolo Auser “Celestino Mandalà” e patrocinata dal Comune.