Mondello, lavoratori in nero e mancato rispetto norme anticovid: sanzionati due ristoranti

La chiusura avverrà se i titolari non forniranno la documentazione idonea all’Ispettorato Territoriale del Lavoro attestante anche la regolarizzazione dei lavoratori in nero

Blitz a Mondello. La Polizia di Stato, coadiuvata anche da un equipaggio dell’Ispettorato del Lavoro, ha effettuato alcuni controlli in due ristoranti-pizzerie, elevando sanzioni di circa 20.000 euro, e sequestrando 70 chili di prodotti ittici sprovvisti di tracciabilità che sono stati devoluti in beneficenza.

In uno dei due ristoranti, sono state riscontrate gravi carenze igienico sanitarie e strutturali, soprattutto alla luce delle nuove disposizioni nazionali e regionali anti-Covid tese a rafforzare i presidi igienico-sanitari. I servizi igienici, ad esempio, non prevedevano asciugamani ed erano sprovvisti di un sistema di aerazione. La cucina era in pessime condizioni, con intonaco scrostato e legno ammassato. Inoltre, sono stati individuati cinque lavoratori in nero tra cui camerieri, aiuti cuoco, lavapiatti, addetto alla preparazione di sushi.  si è proceduto al provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale del suddetto ristorante-pizzeria, con decorrenza dal 26 ottobre.

L’ispezione del secondo locale ha rilevato il rispetto delle attuali misure anti Covid, ma evidenziato alcune inadeguatezze igienico-sanitarie che hanno portato alla confisca di pescato congelato non idoneo.