Eclettico, ironico, versatile e capace di riflessioni profonde, come artista e uomo: Nicola Giosuè (www.nicolagiouse.it) è noto al grande pubblico sia per le frequenti incursioni nel mondo della fiction – Rai e Mediaset – che per le interpretazioni dal vivo, nell’ambito di spettacoli ispirati a Renato Zero.
Nessun tributo, ma rivisitazioni intime e personali dei brani, noti e meno noti, di Zero, che hanno attraversato i decenni e accompagnato intere generazioni, scandendo momenti significativi nei cambiamenti della società e del costume nazionale.
Sabato 12 settembre, l’artista palermitano, che vanta notevoli esperienze anche in qualità di conduttore, riproporrà al pubblico, che ha continuato a seguirlo fedelmente anche durante la fase di lockdown, una selezione delle canzoni dello sterminato repertorio del cantautore capitolino, nell’ambito del “Renato Zero Show”, che si terrà presso il Teatro Vito Zappalà a Mondello alle 22:00.
“Interpreterò i brani che meglio mi rappresentano – spiega – e che hanno segnato profondamente non solo il mio percorso artistico ma anche la mia vita privata, episodi che non ho mai raccontato”.
Per l’occasione, Giosuè ha rimusicalizzato i brani e rinnovato la costumeria: i cambi d’abito in scena rappresentano da sempre il pezzo forte dei suoi spettacoli e contribuiscono a ricreare le suggestioni di un passato ancora vivo, sebbene irripetibile.
Uno show che richiede un impegno non indefferente: fatica, abnegazione, tenacia ed energia, in nome di un’arte che Giosuè vive con tutta la sensibilità che gli è propria e che trova, proprio nella dimensione teatrale, il contesto più idoneo ad esprimersi.