Incontro con la giunta comunale, sindaco, vice sindaco, presidenti delle partecipate, comandante dei vigili urbani, presidente della VII circoscrizione, per fare un resoconto su tutti i lavori svolti nell’ultimo mese nella borgata marinara. Il progetto, nello specifico riguarda le Coste e Borgate Marinare della Costa Nord, ossia Mondello, Addaura, Sferracavallo, Vergine Maria, Arenella e Acqua Santa, e la Costa Sud, ossia Bandita, Romagnolo e Acqua dei Corsari.
In particolare, tra gli interventi effettuati, Reset ha provveduto a riverniciare l’intera ringhiera della piazza con il tipico colore azzurro, al ripristino di tutte le sedute di contenimento delle aiuole imbrattate dai graffiti e alla sostituzione di venti panchine con quelle nuove acquistate dall’Assessorato Mari e Coste. Ha, inoltre, curato la manutenzione edile della fontana e la verniciatura con apposito impermeabilizzante, mentre AMAP ne ha riattivato la funzionalità idrica. AMG ha effettuato una verifica complessiva degli impianti di illuminazione del quartiere Sferracavallo, concentrando l’intervento in piazza Beccadelli con il ripristino di 12 punti luce, a Barcarello (18) e in via Plauto. Il COIME ha installato un’area giochi per bambini per migliorare la fruibilità della piazza da parte dei piccoli utenti. E, infine, RAP ha montato nuovi cestini.
Durante l’incontro, l’assessore Leopoldo Piampiano ha illustrato il provvedimento riguardante l’ottimizzazione della ZTL e il trasferimento del mercatino rionale nel posteggio di via Tritone.
L’assessore Giusto Catania ha informato che sono in corso degli studi per variare i sensi di marcia per trovare delle soluzioni condivise volte a migliorare l’area pedonale di Piazza Marina; inoltre ha comunicato di aver interessato Trenitalia affinché si possano raddoppiare le fermate dei treni della stazione di Sferracavallo.
Buone notizie, invece, per quanto riguarda il progetto che sistemi definitivamente il lungomare di Barcarello, che potrebbe essere realizzato con fondi europei o con quelli previsti dal Recovery Fund (inserito nella lista presentata dal comune il 15 settembre).
Per la bretella di via Nicoletti, purtroppo, ci sono degli intoppi. Un esproprio è stato contestato per la presenza di un pozzo artesiano nel tracciato della nuova strada. Tuttavia Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo è fiducioso che il problema si possa risolvere in poco tempo.
Il vice sindaco Fabio Giambrone si impegna a continuare le opere di riqualificazione del territorio, e rimane altrettanta attiva la disponibilità del sindaco, che si impegna a trovare tutte le soluzioni possibili per velocizzare i progetti di cui sopra.