Home «Palermo sospesa – c’è il Festino che non c’è», ecco il trailer del film

«Palermo sospesa – c’è il Festino che non c’è», ecco il trailer del film


Francesca Catalano

Per il 396° Festino di Santa Rosalia è pronto il trailer del film che sarà trasmesso simultaneamente da diversi canali locali e nazionali la sera del 14 luglio 2020

Il conto alla rovescia è partito: mancano pochi giorni al Festino di Santa Rosalia 2020 e la macchina organizzativa è al lavoro, su più fronti, nell’evento più atteso a a Palermo. Le celebrazioni sono iniziate oggi con l’accensione di un cero commemorativo per le vittime del coronavirus.

Giorno 14 luglio, come già preannunciato in conferenza stampa dal sindaco Leoluca Orlando e dall’arcivescovo Corrado Lorefice, sarà diffuso e trasmesso su diversi canali, il film, di proprietà del Comune di Palermo, dal titolo “Palermo sospesa – c’è il Festino che non c’è”.

Il film è firmato da Costanza Quatriglio e nasce su invito del Comune e della Curia, dalla collaborazione tra Csc, Teatro Massimo, Teatro Biondo, Conservatorio, Accademia di Belle Arti, Foss, Liceo Coreutico Regina Margherita, insieme a molti altri professionisti dello spettacolo che stanno gratuitamente prestando la loro opera.

Il film si articolerà  in tre parti da 25 minuti ciascuna. Una troupe è impegnata a ripercorrere il percorso classico del corteo della Santuzza.

Al termine del lungometraggio, è previsto lo sparo di un solo fuoco d’artificio verso mezzanotte: il gesto, ovviamente simbolico, riconduce alla tradizione della festa dedicata alla Santa di Palermo. Il Comune, oltretutto, invita la cittadinanza “a non sostare in alcun modo nell’area del Foro Italico poichè non vi sarà alcuno spettacolo pirotecnico”.

INTERVISTA A IVAN SCINARDO, DIRETTORE RESPONSABILE DEL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA – SCUOLA NAZIONALE DI CINEMA

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY