Home Palermo, un supermercato Eurospin al posto dell’ex fabbrica Ancione

Palermo, un supermercato Eurospin al posto dell’ex fabbrica Ancione


Redazione

Sono cominciati i lavori per un nuovo supermercato Eurospin

Nascerà un supermercato al posto dell’ex fabbrica di materiale bitumoso “Ancione” in via Thaon de Revel, zona Fiera. L’insegna sarà quella di Eurospin.

Sono cominciati i lavori per radere al suolo ciò che è rimasto degli edifici e dei silos della vecchia fabbrica, ormai in disuso da molti anni.

Nel 2014, l’area di circa 15mila metri quadrati è stata sequestrata perché ritenuta discarica abusiva di rifiuti tossici, tra cui il pericoloso amianto. Nel 2018, durante i lavori di bonifica è divampato un incendio che ha sollevato una densa colonna di fumo nero. In quell’occasione i vigili del fuoco riuscirono a domare il rogo e a impedire che le fiamme sprigionassero ulteriormente fumi tossici.

Deciso il destino della fabbrica che dagli anni ’30 produceva mattonelle d’asfalto per l’arredo urbano. Negli anni scorsi erano spuntate varie idee come quella di una zona residenziale con un porticato pieno di negozi e di bar con tavolini all’aperto nel verde. Ma anche quella di un albergo di lusso a cinque stelle, è sfumata durante le Olimpiadi a Palermo del 2012. Invece, la collina che un tempo ospitava le fabbriche, in una zona elevata della città che si affaccia sulla via Ammiraglio Rizzo, ospiterà un nuovo supermercato.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY