Libri e aperitivo, un binomio perfetto che promette cultura, intrattenimento e riflessione e sul quale si fonda, con successo, la rassegna “Aperi-libro“, dedicata agli incontri d’autore.
Giovedì 30 luglio a Palermo è la volta di Mauri Lucchese, che incontrerà i lettori presso gli spazi del Gattopardo Coffeebook dalle 18:30 alle 19:30, in occasione della presentazione delle sue opere: “Palermo Monamour“, “La Real Palatina“, “Caravaggio e dintorni“, “Cannoli express” e “Abbanniaturi – i mercati storici di Palermo“.
L’autore dialogherà con la giornalista Marianna La Barbera, che modererà gli interventi dei relatori: il critico d’arte Valentina Gueci, l’avvocato Ninni Terminelli e il poeta e scrittore Francesco Federico.
Ospite d’eccezione, la giornalista, attrice e scrittrice Sara Favarò, di recente insignita per il suo impegno teatrale nell’ambito del Premio Universo Donna.
Presente, inoltre, Daniela Martino, event manager e curatrice dell’iniziativa.
Laureato presso l’Accademia di Belle Arti, Maurizio – in arte Mauri – Lucchese è uno degli esponenti di punta della cultura palermitana.
Della sua città, ama raccontare le tradizioni, le risorse artistiche e architettoniche, le stratificazioni culturali e la storia.
Allievo di Renato Guttuso, è un conoscitore attento delle vicende che hanno riguardato la famiglia Florio ed è un esperto dell’opera di Caravaggio e dell’immenso patrimonio arabo – normanno.
Attualmente ricopre i ruoli di direttore artistico dell’Auditorium “Padre Angelo Cantons” presso la parrocchia Regina Pacis di Palermo e di presidente della Biennale di Sicilia.