Il sindaco Leoluca Orlando cerca di spegnere sul nascere le polemiche col Consiglio comunale e commissaria la delibera che riguarda un debito fuori bilancio di 9 milioni alla Rap per coprire i primi mesi di viaggi dei rifiuti in Sicilia orientale.
Il consiglio comunale di Palermo, quindi, si avvia ad esaminare e approvare il regolamento anti evasione, che prevede misure drastiche, fino alla revoca della licenza, per chi non paga i tributi comunali. Ed è Orlando ancora una volta a intervenire chiedendo all’aula di “ammorbidirlo” in chiave Covid. L’assessore comunale al Bilancio Roberto D’Agostino ha presentato un documento: mancati incassi provenienti dalla Tari pari a 45 milioni di euro, ovvero il 40% dell’ammontare totale.
STRUMENTO EFFICACE
”Dotare l’amministrazione di uno strumento più efficace per combattere l’altissima evasione è certamente importante e per questo la giunta ha, parecchi mesi fa, proposto alcune modifiche al regolamento della Tari per favorire il recupero delle somme non pagate” dice il primo cittadino.
MESSAGGIO CORRETTO E GIUSTI PROVVEDIMENTI
“Nell’avviare il dibattito su quel regolamento, proprio in questo momento occorre però dare un messaggio corretto e adottare provvedimenti che non vadano ad aggravare ulteriormente la pesantissima crisi economica che ha colpito famiglie e imprese”.
“E’ già stata manifestata l’intenzione di venire incontro alle necessità di tutti, di non aggravare una situazione economica che si è fatta drammatica per tantissime persone e aziende.
Ben venga quindi una discussione in Consiglio comunale sul tema dell’evasione, ma auspichiamo che, proprio come deciso dalla Giunta per l’accesso delle imprese ai procedimenti agevolati in materia di suolo pubblico, sia posto l’accento sul dialogo e la collaborazione fra amministrazione e cittadini, individuando tempi e modalità di pagamento adeguati, personalizzati e dilazionati che premino coloro che decidono di mettersi in regola“. Lo ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando, con riferimento al voto di oggi del Consiglio comunale sul regolamento anti evasione.
DIALOGO E COLLABORAZIONE
Il sindaco chiede dialogo e la collaborazione “fra amministrazione e cittadini”. Nel regolamento sul suolo pubblico, che consente di aumentare lo spazio all’esterno, la giunta ha previsto la possibilità per chi non è in regola di concordare un piano di rientro.
“Approviamo il regolamento ma rinviamo l’operatività al 2021” propone la Lega.
_______________________________________
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Le minacce delle compagnie low cost in rivolta: i siciliani rischiano di non potere volare