A settembre prima edizione di Termini Book Festival ideato da Giorgio Lupo e Tocca a tia

Un appuntamento culturale che trasformerà per tre giorni Termini Imerese in una capitale letteraria. Previsto il coinvolgimento del gruppo Pittamuri

L’obiettivo è ambizioso: rappresentare, sin dalla prima edizione, un riferimento culturale per la letteratura italiana, diventando un appuntamento fisso negli anni. 

Il 3, 4 e 5 settembre prossimi a Termini Imerese, nella piazza del Carmelo, è fissato il debutto di una preziosa rassegna dedicata ai libri, dal titolo “Termini Book Festival“, ideata e promossa dallo scrittore termitano Giorgio Lupo, apprezzatissimo autore del racconto “A mala corda” insignito del Premio “Writers Magazine Italia” e con il quale è risultato anche tra i vincitori del Premio nazionale “Racconti tricolore”, organizzato dall’agenzia letteraria “Scribo” di Chieti. 

L’idea del Festival – spiega Lupo, per il quale si preannuncia un settembre molto intenso perchè, il 26 del mese, uscirà il suo romanzo d’esordio intitolato “I buoni vicini”, che trae spunto dall’omonimo racconto che ha come protagonista il commissario della Polizia di Stato Placido Tellurico, con il quale si è classificato terzo al Concorso Giallo Piccante, organizzato da Giallo Mondadori e dall’Accademia del Peperoncino di Diamante, in provincia di Cosenza – nasce da una telefonata tra me ed Emanuele Zammito del ristorante sociale “Tocca a tia”, che riveste un ruolo importante nell’ambito dell’intero progetto“. 

“Tocca a tia”, nello specifico, è un ristorante gestito da una cooperativa sociale: al centro delle attività, la promozione del “welfare con gusto”, ovvero il mangiare bene compiendo, al contempo, azioni di sostegno per i soggetti più deboli e bisognosi. 

Detto, fatto: il Festival ha preso corpo, anche grazie alla collaborazione con la prestigiosa rivista Writers Magazine Italia, che vanta migliaia di abbonati tra lettori appassionati e scrittori, nella quale verrà pubblicato l’eleborato del primo classificato; al Festival sarà collegato un Premio nazionale per racconti brevi a tema libero.

Sul numero della WMI che pubblicherà i racconti, ci sarà anche uno speciale dedicato al “Termini Book Festival”.

La giuria sarà composta da alcuni degli scrittori ospiti dell’edizione e sarà presieduta da Vincenzo Vizzini, scrittore e vicedirettore della Writers Magazine Italia : il livello altissimo dei componenti e la pubblicazione all’interno della rivista fanno del Premio uno dei più selettivi e importanti d’Italia.

Il Festival si concluderà sabato 5 settembre, con la cerimonia di premiazione.

 Tra le collaborazioni attivate dal “Termini Book Festival”, figurano Pittamuri, gruppo di pittori termitani che, con la loro arte, contribuiranno a decorare ed abbellire i luoghi della manifestazione e il ristorante sociale Tocca a tia.