Il Governo ha incontrato Sky per risolvere la vertenza relativa ai lavoratori Almaviva. La convocazione di Sky è stata effettuata a seguito del grido di allarme dei sindacati e dell’interpellanza dei parlamentari del Movimento 5 Stelle di Palermo, Adriano Varrica, Roberta Alaimo, Valentina D’Orso, Aldo Penna e Giorgio Trizzino.
L’ultima vertenza nel call center Almaviva, quella di Sky che vede a rischio circa 260 operatori impegnati in una commessa che a partire dal 30 giugno non sarà riconfermata, preoccupa non poco.
ORLANDO E MARANO
«Attualmente molte delle partite aperte nel settore dei call center nella nostra città, dipendono dalle scelte che il Governo nazionale farà per promuovere interventi e regole per scongiurare la ricorrente delocalizzazione di numerose commesse». – dichiarano il sindaco Leoluca Orlando e l’assessora al Lavoro, Giovanna Marano.
TRANSIZIONE DIGITALE
«Palermo, in questo settore, vuole puntare sulla transizione digitale e smarcarsi dal tira e molla tra committenti e gestori, – continuano – per approdare ad una equilibrata prospettiva di sviluppo di cui i call center costituiscano un valore aggiunto».
BASTA TENSIONI
«La nuova tensione sociale apertasi in piena pandemia sulla vertenza Almaviva-Sky, deve trovare una soluzione rapida sul tavolo del Ministero del lavoro, – concludono Orlando e Marano – con l’applicazione piena ed efficace della clausola sociale ed evitando di alimentare tensioni ed ansie delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti».
______________________________________________________________________
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Coronavirus in Sicilia, i dati: oggi 7 guariti e nessuna vittima
Contrada, l’uomo che tradì Falcone? «Io ancora infamato e massacrato, denuncerò tutti»