A Bagheria torna Bio in Sicily: agricoltura, turismo e pesca sostenibile

BAGHERIA (PA). Torna Bio in Sicily 2021, una tre giorni dedicata all’agricoltura, alla pesca mediterranea e al turismo sostenibile. L’evento si svolgerà dal 1 al 3 ottobre 2021 a Bagheria.

La manifestazione rientra nel quadro della strategia del “Farm to Fork” del Green Deal europeo che mira ad avvicinare le distanze tra produttore e consumatore.

Bio in Sicily

La manifestazione è organizzata dall’associazione “La Piana d’Oro”; il Gal Metropoli Est; la Condotta Slow Food di Bagheria e il sostegno di APO Sicilia; col patrocinio dell’Assessorato regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea e del Comune di Bagheria.

Il programma

La prima giornata vedrà l’apertura della manifestazione con il II° Forum Regionale sull’Agrumicoltura Siciliana.

Nella seconda giornata si confronteranno gli attori principali del comparto ittico nel I° Forum Regionale sulla Pesca Mediterranea, nel talk sul prodotto Ittico allevato e nel tavolo tecnico sui Borghi Marinari,

Nella terza giornata si chiuderà con II° Forum Regionale del Turismo Sostenibile e la consegna del Premio Bio in Sicily 2021 ad aziende che si sono distinte nel settore del biologico e della sostenibilità.

L’obiettivo della manifestazione sarà mettere in mostra le eccellenze enogastronomiche e turistiche del territorio regionale.

Nel corso della tre giorni i seminari, tavole rotonde, incontri e dibattiti saranno coordinati da giornalisti del settore; vedranno la partecipazione dei rappresentati delle Istituzioni, delle Università, di centri di ricerca. Ma anche ordini professionali, gruppi di azione locale, esperti di sviluppo locale, operatori del settore dell’agroalimentare, dell’enogastronomia e del turismo sostenibile.

Gli argomenti trattati riguarderanno: il turismo, l’agricoltura e la pesca; il valore salutistico della Dieta Mediterranea; valorizzazione e promozione del pescato locale e dell’acquacoltura; promozione turistica legata ai borghi marinari e al turismo costiero; le prospettive in Sicilia della nuova programmazione dei fondi europei e del PNRR (Piano nazionale di resistenza e resilienza).

“Anche quest’anno – dichiara Michele Balistreri, presidente dell’associazione La Piana d’Oro – Bio in Sicily si presenta al pubblico con l’obiettivo di sensibilizzare gli operatori e l’opinione pubblica sull’importanza di imporre il brand “Isola Bio” per l’intera produzione agroalimentare siciliana, che costituirebbe uno strumento formidabile di marketing commerciale”.

“Coniugare lo sviluppo economico e l’ambiente – chiosano Mario Liberto ed Adalberto Catanzaro di Slow Food Bagheria – deve essere l’obiettivo prioritario di questa nuova programmazione agricola; un cambiamento strategico che possa portare ad un percorso verso la transazione ecologica.

“Abbiamo voluto sostenere questa manifestazione – afferma Antonio Rini, presidente del Gal Metropoli Est – perché riteniamo che la sfida più grande che ha il GAL nel prossimo futuro è quella di coniugare il nostro territorio con una narrazione attrattiva che trasformi il prodotto locale in globale. I nostri prodotti vanno raccontati agli altri non a noi stessi…ecco perché riteniamo che eventi come questi, che vedono la partecipazione di qualificati stakeholders, cioè persone interessate, sono fondamentali per la nostra programmazione”.

“A ribadire l’importanza di formare e informare su ambiente, salute, biodiversità, sviluppo sostenibile nell’ottica di dare il giusto valore al cibo. – afferma Francesca Cerami direttore generale dell’Istituto per la Promozione e la Valorizzazione della Dieta del Mediterraneo -. L’obiettivo è far conoscere i prodotti buoni, puliti e giusti della nostra Sicilia, per l’occasione sarà presentata al pubblico durante la manifestazione l’Associazione dei Legumi Siciliani”.

Tutti gli appuntamenti in calendario saranno organizzati e gestiti nel pieno rispetto delle norme anti Covid, con ingressi controllati e contingentati, previa presentazione del Green Pass. La partecipazione sarà garantita solo su invito o inviando la richiesta all’email bioinsicily@gmail.com con la specifica del convegno a cui si intende partecipare, previa conferma.