Alla fine della quinta puntata di Ballando con le Stelle 2022 è stata eliminata la coppia formata da Giampiero Mughini e Veera Kinnunen. Il pubblico da casa ha deciso che il concorrente e la sua ballerina dovevano essere gli eliminati del programma condotto da Milly Carlucci. Nella serata di ieri Giampiero Mughini è comunque riuscito a litigare prima con Fabio Canino e Selvaggia Lucarelli, ma anche con Alberto Matano. A causa del suo maglione e della questione sull’uso delle palette.
Il primo scontro è avvenuto dopo la sua esibizione sulle note di Cyrano, e Canino gli ha parlato del suo abbigliamento, evidenziando il suo maglione maculato: «Hai questo maglione da ministro del Turismo», gli ha detto il giudice, riferendosi agli outftit notoriamente indossati da Daniela Santanchè. Subito, di rimando, Mughini gli ha risposto: «Non sai di cosa parli, Ministro del Turismo lo dici a tua sorella». «Non hai capito la battuta» ha detto Canino, e MughinI: «Evidentemente era troppo alta». «Io volevo sapere perché non metti costumi», ha precisato quindi Canino. «Perché io non sono un attore, sono Mughini, quindi mi vesto da Mughini» ha risposto il giornalista. E Canino, subito dopo: «Mi spiace farti un complimento dopo quello che hai detto, ma stasera ti ho visto ballare».
Selvaggia Lucarelli, quando è stato il suo turno, si è rivolta a Mughini dicendogli: «Ho sentito dire da te che ti vergognerei ad essere qui con delle palette in mano». Subito il giornalista Mughini le ha risposto dicendole: «Sì, perché penso che una paletta sia una cosa miserrima rispetto alla valutazione di una persona nel suo complesso. Mi sottopongo educatamente, ma un po’ mi ci pulisco anche le scarpe». E la Lucarelli: «È bastata una battuta sul maglione ed è uscito fuori il peggio di te. Sei la persona meno autoironica vista passare su questa pista». A questa affermazione della giurata di Ballando con le Stelle, Mughini ha risposto così: «Su questo ti sbagli, io sono siciliano, noi siamo intessuti di autoironia, evidentemente non conosci la letteratura siciliana e questo è un peccato».
In ultimo, a fine serata, Giampiero Mughini è riuscito a litigare anche con Alberto Matano, dicendogli: «Non mi da’ pace che tu abbia detto che io ho mancato di rispetto alla giuria. Uno dice che questo maglione è da ministro del turismo e io devo stare zitto?». E Matano gli ha spiegato: «Io non mi riferivo al maglione Giampiero. Io ti stimo, mi riferivo alla tua frase sulle palette. Il maglione è un affare che con mi riguarda». (Foto frame Rai 1)